Problemi alla vista dopo incidente

A seguito di un incidente a parte altri problemi legati alla cervicale (tensioni al collo, dolori che si irradiano fin sotto le scapole, mal di testa etc) ho riscontrato che la vista è peggiorata ed alcune volte ho un senso di "confusione" come se non riuscissi a mettere a fuoco, ho fatto una visita oculistica (senza però specificare dell'incidente, perchè non credevo potesse esserci un nesso) ed il dottore mi ha prescritto delle lenti da vicino più forti. Prima di effettuare una nuova visita oculistica mi hanno consigliato di fare una visita fisioterapica (ma sinceramente non so se corrisponde a visita fisiatrica) per evitare la possibile cronicità di tali malesseri. Preciso che ho già effettutato una visita ortopedica dove mi è stata prescritta la seguente fisioterapia: laser termico, ultrasuoni, massaggi stretcking, rieducazione motoria. Inoltre dalla RM risulta rettificata la naturale lordosi cervicale e piccola protrusione discale posteriore mediana C4-C5.
1. Che visite devo fare?
2. Porterò sempre con me tali dolori/fastidi?
3. Mi hanno detto che i dolori alle spalle che arrivano fin sotto le scapole non dipendono dal problema alla cervicale ma alle artrosi (che non credevo di avere) ma chiedo se avessi avuto tale probelma sarebbe venuto fuori dalla RM, vero?

Per favore sono confusissima avrei bisogno di guide e consigli e devo dire che il servizio che viene offerto attraverso questo sito è veramente pregevole. Grazie in anticipo per quello che fate.
Attendo fiduciosa
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente gentile signora, molto è dovuto all'incidente stradale che di sicuro ha accentuato dei disturbi di base , magari latenti. Un trauma distorsivo, come ho scritto diverse volte, può provocare una protrusione discale o accentuare una situazione già preesistente di discopatia e spingere ancora più in fuori il disco intervertebrale, così come determinare l'insorgere di nuove turbe funzionali.
Bisogna valutare con attenzione il problema del trauma al rachide cervicale riportato .
Consulti quanto prima uno specialista ortopedico e si faccia visitare ed analizzare le radiografie e la rmn.
Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link, oppure ecco alcuni post che può leggere cliccando sopra.
Questi ed altri sintomi corrispondono alle turbe esistenti e derivanti dal rachide cervicale dopo un trauma da contraccolpo cervicale o " colpo di frusta ".
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/31488-gonfiore-alla-base-destra-del-collo.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/27300-colpo-di-frusta-vertigini.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/10792-ernia-discale-pre-e-intraforaminale-sinistra-associata-a-uncartrosi-con-compressione.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/11904-ernia-cervicale.html
Certamente il trauma cervicale ha infliuito negativamente su un rachide cervicale già patologico,accentuando, aggravando o slatentizzando una situazione già precaria.
Quindi si dovrà valutare con estrema attenzione e scupolosità se vi è una protrusione discale e curare bene questa patologia, che si può trattare con terapia farmacologica adeguata ed idonea e fisiochinesiterapia specifica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Caruso, ho già consultato un ortopedico il quale mi ha prescritto la seguente fisioterapia: laser termico, ultrasuoni, massaggi stretcking, rieducazione motoria.

Per quanto riguarda il problema della vista mi ha detto che sicuramente dipende dal trauma subito e che tali fastidi o passano nel giro di due anni o dovrò imparare a conviverci.
Io però voglio essere sicura di non trascurare nulla di ciò che posso fare ora. Poichè mi è stato consigliato di fare una visita fisioterapica avevo bisogno di un aiuto per capire se è veramente utile e se corrisponde a visita fisiatrica.
Grazie.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
C'è altro da fare oltre quello fatto, dipende dalla sua situazione clinica. Si la visita specialistica fisiatrica è quella del Medico Fisiatra. Purtroppo ancora ci sono persone anche in ambito sanitario che confondono il tecnico Fisioterapista con il Medico Fisiatra.
Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
oltre a leggere i dotti e interessanti consulti che il prof. Caruso fornisce, mi permetto di consigliarLe di non sottovautare il problema del calo del visus, soprattutto se post traumatico.
Spero che non abbia confuso anche Lei l'oculista con l'ottico e che sia stato effettuato un accurato esame dell'occhio e del sistema visivo.
A distanza dare consigli può essere approssimativo, ma, oltre alle indicazioni del prof. Caruso, aggiungerei una visita neurologica e forse una visita oculistica più approfondita.

Cordialmente