Postura scorretta (testa retratta, occipite infiammato)

Buongiorno,
vi scrivo la presente in quanto da molto tempo (oramai qualche anno), avverto un'infiammazione a livello occipitale, dovuta ad una errata postura al videoterminale. Ho cercato di correggere la mia postura adagiando totalmente la schiena allo schienale, alzando leggermente lo schermo e indirizzandolo perfettamente davanti agli occhi. Devo dire che ho avuto alcuni miglioramenti ma evidentemente il mio lungo trascorso di postura errata ha alterato la mia naturale posizione della testa ed è come se la tenessi retratta. Per essere più chiaro immaginatevi il corpo seduto e proteso in avanti verso le schermo e la testa all'indietro per mantenerla parallela al pavimento.
So che la domanda sembra sciocca, ma vorrei sapere come si fa a capire quando si ha un'esatta posizione della testa e come la si può cercare.
Colgo l'occasione per farvi notare che noto spesso di avere il palato della bocca infiammata. Può esistere una correlazione? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo Utente, non ritengo possa esservi correlazione. Per quanto riguarda il problema del corretto assetto posturale ( la domanda è tutt'altro che sciocca) Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica fisiatrica e, su tale indicazione medica, saranno sufficienti poche sedute (solitamente 4 o 5 ) per imparare presso un fisioterapista gli esercizi posturali ( ed immagino anche di stretching attivo) che fanno al Suo caso. Non esiti a farmi sapere. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello