Manovre osteopatiche

Salve,
vorrei chiedervi se le manovre osteopatiche per mettere in "asse" le vertebre, possono essere dannose per l'ernia discale

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
In presenza di alcune tipologie di ernie le manipolazioni sono assolutamente
Contro indicate. Quello chele consiglio è di rivolgersi innanzitutto ad un medico esperto
E poi magari ad un operatore sanitario che pratichi l'osteopatia... Tenendo presente che la figura Dell costellata non è ben regolamentata in Italia e quindi si trova di tuttio.. Si rivolga innanzitutto ad un medico. Saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Controindicate che possono peggiorare la situzione esistente (maggiore fuoriuscita del nucle polposo, rottura dell'anlus ecc..) o infiammare/irritare la parete?

grazie
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
entrambe le cose.
LDL
[#4]
dopo
Utente
Addirittura..
Ma qual'è la manuvra di cui sta parlando?
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Approfitto per chiederle una cosa, ho fatto una visita dal posturologo e durante la visita mi ha fatto sedere sul lettino e spingere molto forte con la fronte sul palmo della sua mano, che opponeva resistenza (manovra fatta più volte) dal giorno dopo ho dei forti dolori ai muscoli della schiena superiore, maggiormente concentrati alle fasce che "costeggiano" la colonna vertebrale.

Cosa è successo?

Purtroppo il medico che mi ha visitato è partito per ferie e non ho modo di contattarlo prima di un mese :(