Danneggiamento nervo radiale

Buongiorno.
Una mia amica, in seguito ad un breve trattamento manuale con digito-pressione di una contrattura al muscolo brachiale, ha iniziato ad avere formicolio dal braccio alla mano, senza dolore, e dopo circa un'ora ha iniziato a sentire debolezza nel polso ed impossibilità di estensione, polso cadente, riesce solo a fletterlo. La sensibilità cutanea sul polso è diminuita ma presente. Da ieri sera a stamattina non ha riscontrato miglioramenti. Cosa potrebbe essere successo?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente le manovre, forse incongrue, hanno sollecitato meccanicamente la componente motrice del nervo radiale lungo il decorso delle sue fibre, provocando un danno funzionale (temporaneo).

Conviene assumere integratori neurotrofici a pieno dosaggio fino a quando il problema non si risolve.

Se dovesse persistere, consulti un neurologo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr.Leccese.
In quanto tempo dovrebbe risolversi il danno funzionale? E che probabilità c'è che sia un danno permanente?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Molto improbabile che sia un danno permanente.

Dovrebbe migliorare gradualmente entro 2-3 settimane.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Le vorrei gentilmente fare delle altre domande.
Che tipologia di integratori neurotrofici consiglia?
E avrebbe senso, secondo il suo parere, applicare una terapia di elettrostimolazione per accelerare la ripresa funzionale?
In ultimo, mi consiglia di effettuare un' elettroneurografia per stare più tranquilli o conviene aspettare?
Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso indicarle un nome commerciale.

Deve contenere le solite vitamine (gruppo B, E), acido alfa-lipoico, L-acetilcarnitina.

Due compresse al giorno.

Può anche fare una EMG, per documentare il danno.

Aspetterei per le elettrostimolazioni.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora seguirà i suoi consigli.
Buon pomeriggio.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.