Postura

Buonasera,
Chiedo un consulto in merito a visita dal fisioterapista e Osteopata.
Da circa 2 mesi ho dei dolori che prendono piede e polpaccio fino ad arrivare sotto il ginocchio mi sono rivolta al medico di base e mi ha detto che non era nulla ma i dolori continuavano e così sono andata da un fisioterapista e mi hanno che ho problemi di postura causati dalla scoliosi e lordosi ho un'asimmetria a sinistra, ho fatto 8 sedute di tecar e poi mi ha detto di fare ginnastica posturale. La tecar sembrava aver risolto i dolori ma ora sento dei fastidi tipo pesantezza, rigidità e qualche doloretto sparso ma non forte. Ho chiesto un secondo consulto ad un'osteopata e Pure lui mi ha confermato dei problemi di postura. Ora chiedo se è' possibile che la postura possa causare questi fastidi e dolori e se sono cose lunghe da risolvere purtroppo non ho avuto risposta dagli specialisti in merito a questo. Ho fatto attività fisica con pesi consistenti posso aver fatto uscire questi dolori? Sono molto ansiosa e molto preoccupata perché continuò a pensare a malattie gravi tipo sla e sm ma non riesco a stare tranquilla perché i fastidi non spariscono e non ho avuto delle risposte che mi hanno dato certezze dai due medici che mi hanno visitato.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Carissimi signora,
Fisioterapisti e osteopati NON SONO MEDICI !!! L'unica figura professionale che puó fare diagnosi, sia per esperienza clinica che per motivi di studio sia PER LEGGE, è solo e soltanto il MEDICO. I suoi consulti da quelli che lei chiama specialisti sono stato assolutamente (purtroppo per lei) un' assoluta perdita di tempo e di denaro.
Il consiglio che le do dunque, da medico e da professionista della salute, è quello di effettuare una visita MEDICA SPECIALISTICA da un medico fisiatra o da un medico ortopedico per esempio. Solo dopo un attenta visita medica si puó provare a formulare una diagnosi e quindi scegliere la terapia più corretta per il suo caso. Non perda altro tempo e altro denaro da chi vuole farle spendere soldi senza avere una diagnosi chiara e netta formulata, le ripeto, solo ed esclusivamente da un medico!!
Spero di essrle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Proprio quello che avevo pensato volevano solo farmi spendere soldi. Purtroppo il mio medico di base non mi ha indirizzato verso nessuno nemmeno dopo esserci andata per 3 volte lamentandomi degli stessi dolori e mi sono pure sentita dire che erano causati dal l'ansia pazzesco, ok ho problemi di ansia da circa 5 anni ma quando ho dolori di tipo somatico come vengono poi spariscono e li sento altrove non durano per mesi nello stesso posto al massimo possono essere amplificati dall'Ansia. Nel frattempo ho fatto un'esame baropodometrico in una sanitaria e mi hanno dato dei plantari dato che appiggiavo tutto a sinistra come già sapevo e i dolori sono quasi spariti sento un'appoggio totalmente diverso da prima.
Mi potrebbe indicare per favore a che specialista posso rivolgermi per risolvere il mio problema, un ortopedico? Chi mi può aiutare per i problemi di postura ?
Grazie in anticipo...
[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Le consiglio un medico specialista in fisiatria.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
Sostengo quanto riferito dal collega aggiungo che il fisioterapista e l'osteopata da lei consultati possono essere anche bravi nella loro attività e probabilmente aver visto correttamente il problema ma sarebbe anche ovvio e garantista nei suoi confronti confermare la diagnosi attraverso esami paraclinici di cui non vedo menzione ma che le possono essere indicati dal medico che la visiterà.

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie a entrambi per la risposta.
La prossima settimana prenderò sicuramente appuntamento con un fisiatra che spero possa risolvere i miei problemi.
Non ho fatto nessun esame il medico di base ha detto che non servivano e che non serviva nemmeno andare da uno specialista, avevo solo una vecchia lastra di 5 anni fa che in cui era indicata la scoliosi.

Grazie
[#6]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
Vede, i consulti on line hanno un grande limite: non si vede il paziente. Non si puó esprimere qui un parere su quanto riferito di precedenti visite sia per una questione deontologica che pratica. Può darsi che effettivamente non siano state necessarie ulteriori indagini, spesso capita nella pratica clinica che il quadro sia abbastanza chiaro già con l'anamnesi e la visita. Ma la scoliosi era realmente una scoliosi? (grado e storia?) o un atteggiamento scoliotico? La stessa si correggeva con dei rialzi sotto il piede? Variava con movimenti? Come possiamo dirlo noi da qua. Non trascuri l' aspetto ansioso che spesso da solo è orine e causa di atteggiamenti posturali protratti che possono causare dolori muscolari. Un consulto on line può portare solo a schiarire un po' il caso e portare a considerare di sottoporsi ad una visita esaustiva che consideri i vari aspetti come accennato. Faccia solo attenzione perché non tutti i professionisti del settore sono ugualmente attenti e meticolosi nello scogliere la problematica anche perchè spesso fasta veramente una comune fisioterapia con tecar e integratori (magnesio) seguita da ginnastica per risolvere problemi simili al suo ma se i disturbi continuano evidentemente qualcosa non è stato sufficientemente valutato. Auguri.