diplegia spastica e massa magra esercizi

buonfiorno vorrei essere portato a conoscenza se posso far essercizio per aumentare massa o è controproducente per la non forte spasticità agli arto inferiori? vorrei travar un modo per aumenatre consumo calorico per dimagrire e terminare dieta dal nutrizionista nel più breve tempo possibile? attendo vostre
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, un quadro di spasticità piramidale condiziona l'esercizio fisico che deve avvenire in isotonica eccentrica ovvero attraverso una contrazione muscolare in allungamento e non in concentrica che causa un accorciamento delle fibre muscolari e un'ipertrofia del muscolo stesso, per capirci il muscolo del bodybuilder, ipertrofico ma scarsamente elastico.
Le consiglio pertanto un esercizio fisico basato sull'endurance a bassa resistenza (cyclette a resistenza controllata) con la finalità di "bruciare" calorie per calo ponderale e non con la finalità di ipertrofizzare la muscolatura rischiando di incrementare l'iperattività muscolare spastica.
Buon lavoro e associ una dieta equilibrata

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
tralasciando gli evidenti errori ortografici di cui mi sono accorto solo in occasione della sua gradita risposta e per cui mi scuso di qui il detto gatta frettolosa fa gattini ciechi

volevo sapere in ultima istanza se l'aumento di massa magra e proibito in tutti i casi o se impostando lesercitazione muscolare in qualche modo puo evitar o lenire il peggioramento della patologia

nel caso in cui lesercizio finalizzato all'aumento di massa magra sia da bandire che esercizi posso praticare al fine di auementare consumo e terminare attuale supplizio alimentare da nutrizionista la cyclette non credo, la spasticità è agli arti inferiori
unaltra cosa e vero che debbo impedire durante gli esercizi che i muscoli duoiano io sapevo il contrario cioe se durante lesercizio ce dolor vuol dir che sta facendo il suo dovere
la ringrazio
enrico