Manipolazioni vertebrali

Cari dottori, sono più di 2 anni che combatto con dolori alla zona cervicale e, in parte, dorsale. La risonanza magnetica ha certificato la riduzione della fisiologica lordosi cervicale e, dopo numerose visite da fisiatri e ortopedici, ho effettuato una serie di sedute di fisioterapia, composte da tecar, messaggi decontratturanti e infrarossi. Purtroppo tutto ciò è servito solo momentaneamente, perché, pur provando praticamente di tutto, il dolore è rimasto sempre lì, senza andarsene mai, rendendo tutte le mia attività difficili. L'ultimo fisiatra mi ha proposto una soluzione diversa: sedute di manipolazione vertebrale. Io sto tentennando perché sono preoccupato dalle possibili conseguenze negative, lette soprattutto sul web. Vorrei sapere cosa sono nel dettaglio le manipolazioni, se sono pericolose oppure non ci sia nessun rischio specifico. Ho necessità di risolvere questo dolore che mi sta rovinando la vita. Mi suggerite anche altre soluzioni da provare? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Se le manipolazioni vertebrali vengono eseguite da un medico, meglio se esperto e formato in materia, non ci sono problemi. Il click che puó o non puó sentirsi dipende da un semplice rumore di cavitazione ,ovvero una bolla d'aria che si rompe non certo un osso che si sposta !!!!
Mi sento quindi in linea di massima di dirle di stare tranquillo. L'unica cosa di cui si deve accertare al 100% è che sia un medico e non un osteopata-chiropratico-mago !!!
Spero di esserle stato utile

Cordialmente

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB