Statura

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, la mia più che una domanda è una curiosità.
.
Sono alto 183cm e ho raggiunto questa altezza da almeno 4/5 anni, solo che negli ultimi mesi mi è stato più volte detto da parenti ed amici che sembra che abbia guadagnato un altro paio di centimetri. Aggiungo che nell 'ultimo anno ho iniziato ad andare in palestra con regolarità 3 volte a settimana e ho variato l' alimentazione mangiando di più(specie pasti proteici), più spesso, e limitando dolci e cibi spazzatura..
Inoltre, dopo averlo praticato per tanti anni da ragazzo, ho ricominciato a giocare a basket con regolarità 2 volte a settimana.

La mia domanda è se lo sport e l' alimentazione variata abbiano magari potuto indurre un ultimo step di crescita, nonostante l' eta "avanzata", o se magari l' effetto sia dato da una mia postura più corretta, meno cifotica, o se semplicemente siano solo dei parenti troppo lusinghieri ahah.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 134 3 1
Gentile utente,
le curiosità sono ammesse!
Non ho una risposta scientifica alla sua domanda tuttavia credo che nell'ipotesi da lei formulata ci siano validi elementi.
In particolare l'aver ottenuto "...una mia postura più corretta, meno cifotica..." credo sia il punto chiave.
Visto il suo peso attuale e considerando il nuovo regime alimentare e la palestra è possibile che alcuni mesi fa fosse in condizione di sottopeso e questo potrebbe aver anche favorito una relativa transitoria ipercifosi che ora è compensata dallo stile di vita variato.

A proposito di curiosità anche io ne ho alcune:
- si è misurato per verificare se le ipotesi di parenti e amici corrispondono a verità?
- ha notato se l'orlo dei pantaloni si è ritirato?

Sperando di non essere risultato inopportuno la saluto cordialmente.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa La ringrazio per l' attenzione e la risposta, sinceramente non penso che prima fossi sotto peso, dovendo dire sono sempre stato più robusto che magro!

Penso anche io che la "pseudo-cifosi" possa essere la causa preminente, complici le ore passate a studiare sui libri di medicina e proprio per questo ho deciso di fare più sport.
I pantaloni purtroppo non li porto con l' orlo ahah e misurandomi ogni volta "ballano" un paio di centimetri.
Quindi in sintesi mi conferma che é probabilemte legato all postura piuttosto che ad un effettiva crescita in ritardo( con buona pace della mia speranza di diventare cestista professionista ahah)

Grazie ancora per la risposta e cordiali saluti