Mal di schiena continuo

Salve, ho 33 anni e ho un problema che definirei un fastidio. L'anno scorso a seguito di una brusca torsione mi sono trovata bloccata completamente la zona lombare. Ho fatto una serie di iniezioni di antidolorifici e l'episodio acuto è passato. Ho fatto in seguito anche dei massaggi e il massoterapista mi ha detto che ho la zona sacrale molto esterna (in effetti a me è sempre sembrato di avere la "coda"). Comunque episodi acuti non ne ho più avuti ma da allora ho sempre mal di schiena in maniera più o meno forte e non localizzato che diminuisce durante il giorno ma che comunque mi rende fastidiosi certi movimenti.
Non ho mai ritenuto necessario fare delle indagini in quanto penso che il mio problema sia una completa sedentarietà che devo eliminare.......voelvo un consiglio in merito alla migliore attività fisica per potenziare i muscoli della schiena e gli addominali senza peggiorare il mio fastidio.
grazie Federica
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
CARA FEDREICA,
LE RISPONDO IN MANIERA GENERICA PER COME POTERE AFFRONTARE IL SUO MAL DI SCHIENA.
INNANZI TUTTO MI SEMBRA CHE LEI STESSA SI DEFINISCA SEDENTARIA E CIO' NON E' SICURAMENTE UNA BUONA COSA PAER LA SUA SCHIENA.
SE IL FASTIDIO DOVESSE PROLUNGARSI POTREBBERO ESSERE INDICATE DELLE SEDUTE DI RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE,MA, COME DETTO, LA MIA E' SICURAMENTE UNA RISPOSTA GENERICA AD UN QUESITO MOLTO GENERICO.
A SUA DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIRIMENTI. CORDIALI SALUTI
[#2]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Nel caso che non si riesca ad individuare una causa ben precisa (nel mal di schiena non capita di rado), tutto ciò che migliora l’elasticità e quindi la motilità della schiena può dare dei benefici (es. la rieducazione posturale globale). Nel caso di sedentarietà e iperlordosi lombare (la “coda”) può essere utile effettuare degli esercizi di rinforzo dei muscoli addominali, senza esagerare.
Buon lavoro

Dr Alberto Giattini
Fisiatra