Avverto un forte dolore al costato destro

Buonasera. Circa 10 giorni fa ho avvertito un fastidio alla parte destra del collo, all'altezza della congiunzione con la spalla. Sembrava come il principio di un torci collo, tuttavia ero perfettamente in grado di fare qualsiasi movimento. Il giorno dopo il dolore si è trasformato in una fitta ogni volta che provavo a respirare profondamente, ma ero comunque in grado di muovere il collo, nessuna rigidità. Il giorno successivo a questo si è aggiunto un dolore al petto destro. Sono andato al pronto soccorso e dopo un ecografia, un prelievo, un elettrocardiogramma ed una radiografia hanno appurato che si trattava sicuramente di un dolore muscolare dal momento che dagli esami non compariva nulla di anomalo. Mi hanno prescritto solo una tachipirina, nonostante abbia detto che non avesse per niente alleviato il dolore nei giorni precedenti. Nei giorni seguenti il dolore al petto è aumentato impedendomi anche di dormire, dal momento che da stirato il dolore era molto più forte. Ho preso tachipirine ogni 8 ore per poterlo sopportare per circa due giorni. Il dolore al collo invece è praticamente scomparso del tutto. Dopo 3 o 4 giorni dalla visita al pronto soccorso finalmente noto una diminuizione del dolore e riesco a sopportarlo senza alcun antidolorifico. Tuttavia il dolore continua a essere fastidioso quando sono stirato e in questa posizione sento qualcosa "scattare" ogni volta che respiro pocco sotto il petto. Come se qualcosa strusciasse contro la cassa toracica. Ho cercato di riprendere le normali attività quotidiani tuttavia ora il dolore sembra nuovamente aumentare. Non so se sia il caso di tornare al pronto soccorso o di fare l'ecografia ai tessuti molli che mi avevano consigliato. Aggiungo che non ho mai avuto febbre in tutti questi giorni. Ho però paura posso trattarsi di qualcosa di grave che sto trascurando dal momento che il dolore è sopportabile. Premetto che non sono sicuro che stia chiedendo nella giusta sezione, in caso vi chiederei un consiglio su quale sia quella più appropriata.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità. Buona serata
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia assolutamente tranquillo che un esordio acuto, come quello che riferisce, esclude assolutamente patologie "gravi". Potrebbe essere una contrattura muscolare secondaria ad esposizione a correnti d'aria, temperature basse o a movimenti improvvisi con muscolatura non adeguatamente allenata. Il tutto, prima di eseguire inutili e dispendiosi accertamenti, può essere valutato con una semplice visita ortopedica che la invito ad eseguire. In attesa usi localmente delle creme antidolorifiche e antinfiammatorie.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molte per la sua risposta, mi ha tranquillizzato, il dolore ormai è passato ma non escludo di fare il controllo che mi ha consigliato se dovesse ripresentarsi. Grazie mille ancora.
Cordiali saluti