Scricchiolio collo

Salve, da una/due settimane mi sono accorto che ogni volta che abbasso il collo e giro la testa ai lato il mio collo scricchiola come se ci fossero granelli di sabbia, su internet ho visto che potrebbe essere artrite cervicale, ma il collo non mi fa alcun male.

Sapete darmi una risposta approssimativa?
Sono molto preoccupato, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il nostro organismo è composto per l'80% da acqua e le cartilagini articolari ne contengono ancora di più La sensazione di percepire come "granelli di sabbia", soprattutto alla sua età, potrebbe essere anche dovuto ad una non idonea idratazione. L'artrite ha ben altre manifestazioni. Beve abbastanza acqua durante il giorno? Che tipo di attività lavorativa e sportiva svolge? Stia sereno e trascorra un buon Natale. cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve mi scusi se la rispondo solo ora, di acqua al giorno ne bevo più di 2 litri, di attività sportiva mi dedico al sollevamento pesi e calcetto, entrambe 3 volte a settimana, per quanto riguarda il lavoro al momento sono disoccupato e la maggior parte del tempo nel quale non ho impegni la passo a letto oppure in giro.
Grazie mille per un eventuale risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Bene, parte del tempo che passa a letto potrebbe impiegarlo a fare degli di esercizi di movimento e stretching dei muscoli del collo. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Va bene lo farò sicuramente, un ultima domanda, è possibile che mi scricchiolio così tanto anche perché dormo in posizioni al quanto scomode? È la mattina la parte della giornata nel quale mi scrocchia di più.
Sono molto preoccupato perché ogni volta che cerco scricchiolio collo sul web l' unica causa possibile che mi appare sia l' artrosi, però ripeto non mi da alcun fastidio, ne sbandamenti o altri sintomi indicati, è possibile che sia un inizio?
Grazie mille ancora dottore.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
No, la posizione assunta durante il sonno non può influire sugli scricchiolii
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ah va bene, quindi non dovrei preoccuparmi?
Anche perché l' osso del collo quando lo premo scrocchia abbastanza e sembra si muova..