Sequele trauma caduta scale, dolore puntuale schiena

Buongiorno, mio padre (68 anni) e' caduto dalle scale 15 gg fa, battendo forte testa e schiena.
Pronto soccorso subito, TAC testa + radiografia zona lombare e zona cervicale negative. Dimesso.
Apparentemente non ci sono conseguenze salvo grossi ematomi neri in zona lombare e punti in testa.
Vi scrivo perche' lamenta ancora dolore intenso alla schiena lato sx ad altezza circa T10-T12 ma non sulla colonna: diversi cm piu' a sx, molto puntuale, localizzato in un punto preciso.
L'intensita' varia a seconda dei giorni ma il dolore permane.
Da sdraiato e' estremamente intenso, soprattutto durante torsioni del busto. Quando starnutisce sente una fitta violenta.
In piedi si attenua drasticamente.
Per ora, nel complesso, non accenna a migliorare.
Stiamo mettendo cerotti ketoprofene, attenuano un po' ma sono lungi dall'essere risolutivi.
Le abbiamo pensate tutte, microfrattura?
Contrattura muscolare?
Aspettiamo o c'e' da intervenire?
Cerchiamo consigli da voi.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Buondì,

dalla sintomatologia riferita, il mio consiglio è quello di effettuare una radiografia del torace, in particolare mirato all'emitorace sin, per accertarsi che non ci sia un eventuale frattura o infrazione costale.

In ogni caso, se fosse ancora presente la stessa sintomatologia descritta, bisogna comunque non effettuare sforzi, inspirazioni profonde, evitare tutte quelle posizioni e movimenti che provocano dolore.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale