Schiena apparentemente sana. però...

buongiorno,
già avuto ottima esperienza in questo sito riguardo un consulto di altro ramo spero di avere anche una sola minima considerazione anche adesso.
cercherò di essere + breve possibile. soffro di vari dolori alla schiena da circa ormai 10 anni, soprattutto nella zona lombare alta e al centro diciamo nella zona dei reni da entrambi i lati.
ho fatto nel corso degli anni vari consulti e esami sempre apparentemente positivi, sia una radiografia nella zona lombare che anche recentemente, causa una contrattura dorsale (risolta con due sedute di laser), una radiografia al petto x vedere a detta del medico se avessi qualcosa ai polmoni, ma tutto regolare. tempo fa avuto anche una lombalgia curata con delle punture.
anche le visite di 2 fisioterapisti e un medico sportivo mi hanno confermato di avere una schiena visibilmente ottima, soltanto uno ha rilevato il trapezio destro leggermente + sviluppato (che in effetti anche quello è spesso sintomatico) ma nulla di grave a detta sua consigliandomi semplici esercizi riabilitativi con bastone.
avendo effettuato recentemente una seduta di massaggi mi è stato detto che posso avere problemi solamente di accumulo di tensione.
preciso che non fumo e cerco di mangiare sano, cerco di fare abbastanza sport ma in maniera molto limitante, in quanto spesso questi dolori sono parecchio demoralizzanti e anche fastidiosi.
per concludere aggiungo che avverto, accentuato in certi periodi, al risveglio del mattino anche dei dolori nella parte bassa dell'addome che si ripercuotono nella schiena.
sicuramente tramite tastiera non pretendo un consulto accurato ma letta approssimativamente la mia situazione sarei grato se potessi, anche qui, avere qualche parere o consiglio da parte di un esperto.
grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
dal suo racconto non si evince se ha mai effettuato degli esami diagnostici, accenna solamente a "2 fisioterapisti e un medico sportivo", sarebbe utile effettuare almeno una radiografia nelle proiezioni antero-posteriore + laterale, ed in seguito rivolgersi ad uno specialista fisiatra e/o ortopedico, che con un obiettività ed esame clinico accurato potrà ipotizzare eventuale diagnosi e proposte terapeutiche.
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
caro dottore intanto grazie mille per la tempestiva risposta.
tempo fa in occasione dell'improvvisa lombalgia feci una Rx col. lombo-sacrale con esito positivo.
quindi lei mi consiglia una radiografia della parte da lei detta?
un fisioterapista un giorno mi disse che in questi casi non era da farsi radiografia ma mi pare ecografia o non ricordeo bene, x vedere non solamente lo stato delle ossa.
riassumendo, secondo lei questi dolori soprattutto nella parte sopra la zona lombare e in generale svariati dolori generali nell'intera schiena a cosa possono essere dovuti vista anche l'assenza di patologie visibili?
pensa possa essere solamente una questione di tensione muscolare?
mi dica un po lei, naturalmente non sostituirò il suo spero approfondito parere virtuale con gli appositi esami che sarà giusto fare.
grazie ancora.
saluti
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
visto che ha già fatto in precedenza una Rx, non è il caso di ripetere l'esame, mentre è molto utile far valutare la sua radiografia effettuata in suo possesso con una valutazione medica, esame obiettivo ed anamnesi approfondita, effettuata da uno specialista Fisiatra e/o ortopedico per valutare lo stato attuale; valutare se è necessario effettuare ulteriori accertamenti diagnostici come ecografie, esami emato-chimici etc..., per cercare di individuare la causa, l'eziologia dei suoi disturbi ed impostare un idonea terapia.
Cordialità.