Erniazione discale: cure

Riporto il referto di una risonanza magnetica alla colonna lombosacrale:
Regolare la morfologia ed il trofismo dei singoli metameri.

Regolare la morfologia e di segnale dei dischi intervertebrali.

Protrusione discale paramediana laterale sinistra L2 L3;
Lieve protrusione discale a largo raggio laterale destra di L3 L4;
Ampia protrusione discale posteriore L 4 L5;
Erniazione discale estrusa paramediana laterale foraminale sinistra L5 S1 con fenomeni di contatto sul sacco durale a tale livello e possibile contatto sul decorso radicolare
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale
Regolare morfologia ed orientamento delle articolazioni interapofisarie, con lieve incremento d'ampiezza bilaterale degli spazi sinoviali.

Quale cura si consiglia?
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, non si curano le risonanze magnetiche ma la persona affetta da patologia per cui bisogna valutare clinicamente se vi è corrispondenza tra quanto evidenziato all'esame strumentale e la sua sintomatologia che dovrebbe essere caratterizzata da un dolore lombare irradiato alla regione posteriore di coscia e gamba a sinistra, se si è in presenza di deficit di forza e/o di sensibilità e tutta una variegata sequela di segni e sintomi che conducono il medico fisiatra ad una corretta diagnosi e conseguente terapia.
Al momento vista l'emergenza COVID 19 effettui soltanto esercizi di scarico della colonna autogestiti al domicilio, associati alla respirazione ed esercizi di tenuta contro gravità in isometrica per il rinforzo degli stabilizzatori lombo-sacrali, se durante l'effettuazione di questi ultimi non avverte dolore, altrimenti solo lo scarico.
Effettui una visita fisiatrica per avere una corretta diagnosi e una adeguata terapia.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti