Riabilitazione pavimento pelvico

Salve dottore le vorrei chiedere un consulto... Soffro di un prolasso mucoso rettale di 2 grado che sto trattando con la trap terapia per ridurlo... Questo prolasso mi causa la sindrome dell'ostruita defecazione che è molto Fastidiosa... Volevo sapere gentilmente se intraprendevo una riabilitazione dal pavimento pelvico potevo avere miglioramenti per quanto riguarda
questo sintomo?
Grazie mille...
[#1]
Attivo dal 2019 al 2020
Medico fisiatra, Medico dello sport
Gentile amico,
Certamente nel Suo caso il trattamento deve essere coordinato tra Coloproctologo e Riabilitatore. Il trattamento può prevedere tecniche di biofeedback che risultano generalmente efficaci in rapporto anche alla gravità del quadro iniziale. Le consiglio di chiedere al coloproctologo o al chirurgo che La segue il centro di riabilitazione di riferimento.
Saluti