Problema arti inferiori dolore e bruciore simile

Buonasera ho 34 anni da circa 2 anni avverto dolori ad entrambe le gambe con fortissimo bruciore specialmente zona ischiocrurali sia in piedi e specialmente a star seduto... i dolori siirradiano lungo tutta la gamba.
praticando bodybuilding pensavo potesse essere dovuto a quello...ho fatto rx e rmn lombare con esito negativo, il mio ortopedico mi disse che poteva trattarsi di tendinosi...dopo questa diagnosi ho eseguito onde d'urto e laser a freddo senza risultati...dopo questo ho fatto una ecografia alle gambe con responso in zona posteriore si identificano rari piccoli spots ipercogeni ts a livello dell'inserzione superiore del m.
bicipite femorale destro e sinistra come per alterazione tendinosiche, senza lesioni focali ne raccolte esaustive e periferiche.
non ci sono ematomi intra ed extra fascismi in particolare del semitendinoso e membranoso.
il mio ortopedico dice che è impossibile avere questa sintomatologia bruciante come sciatica (stessa opinioni avuta dal medico che ha svolto eco e dal medico di base) e mi ha detto di fare visita neurologica.
nel frattempo tramite fisiatra ho fatto rmn bacino che non ha.
rilevato nulla.
è possibile che questi spots che se non erro sono calcificazioni mi possano dare questi disturbi così forti?
oltretutto la risonanza non ha evidenziato nulla di tutto questo...grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, la descrizione che Lei fa del dolore sembra coinvolgere la radice di S1 e se la RMN della colonna L/S è completamente negativa potrebbe essere una sindrome del piriforme, visto che Lei è un bodybuilder.
Comunque oltre ad un approfondito esame clinico fisiatrico potrebbe essere utile effettuare una EMG degli AAII per valutare l'eventuale presenza di una radicolopatia S1.
Effettui esercizi di stretching delle catene cinetiche e anche del piriforme quindi, allungamenti in intrarotazione dell'anca.
Effettui dopo aver parlato con il suo Medico di Medicina Generale gli esami ematici comprendendo alla routine anche VES e PCR.
Ci faccia sapere.
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho svolto anche risonanza bacino prescritta da fisiatra dicendomi che poteva essere il piriforme, l'esito è negativo tutto perfetto poi ho svolto emg con responso:conduzione nervosa e sensitiva nella norma..si rilevano segni neurogeni cronici a livello l3,l4 bilateralmemte e s1 a sx..ho eseguito esami sangue ves che è 7 e pcr 14 un Po alta (avevo lieve influenza). GRAZIE SALUTI
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, quindi l'ipotesi della radicolopatia S1 resta valida per cui concentri l'attenzione sulla colonna salvaguardandola quando in palestra effettua determinati esercizi, da fare sempre in posizioni di massima stabilità dell'unità tronco-bacino rinforzando in particolare il musco trasverso dell'addome, componente chiave della stabilità lombo-sacrale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille della sua disponibilità,le chiedo solo un ultima cosa riguardo la rmn al bacino prescritta dal mio fisiatra con la dicitura x Carrefour ischiatico....questo rmn riesce ad individuare la sindrome del piriforme (da lei descritta prima )in caso fosse presente?.comunque l'esito dice che non vi è nulla.grazie mi scuso se le ho rubato tempo prezioso,sono solo parecchio demotivato dalla mia problematica ..Grazie cordiali daluti
[#5]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, per carrefour ischiatico si intende il crocevia formato dai muscoli e dai tendini che attraversa il nervo sciatico alla radice della coscia.
Gli ischio crurali-semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale- sono i muscoli implicati nella flessione di ginocchio e nella estensione dell'anca, molto sollecitati durante quasi tutte le attività sportive.
A livello del bacino si inseriscono in un unico tendine congiunto, in corrispondenza della tuberosità ischiatica.
A causa di una iper-sollecitazione prolungata nel tempo può perdere elasticità, ingrossarsi e degenerare con modificazioni reologiche in senso fibrotico.
Il tendine comprime lo sciatico in determinate posizioni (es. posizione seduta nei casi più gravi) e lo può "intrappolare" determinando una cosiddetta "falsa sciatica" per cui l'esame RMN così come le è stato richiesto ha proprio questo fine.
Oltre alla fisioterapia e alle comuni terapie fisiche strumentali si può associare la fibrolisi diacutanea che consiste nella "rottura" manuale dei sepimenti fibrosi tramite l'utilizzo di piccoli uncini.
Se tutto ciò non funziona in ultima analisi vi è la strada chirurgica da perseguire.
Per quel che so, non avendo esperienza chirurgica, si tratta di una tenotomia parziale del tendine congiunto degli ischio-crurali e della conseguente neurolisi del n. sciatico che viene quindi liberato dalle aderenze fibrotiche che lo "intrappolano".
Comunque da algoritmo diagnostico indagare le problematiche della colonna L/S se presenti e la funzionalita del muscolo piriforme sono esami dovuti e finalizzati alla corretta diagnosi.
Saluti, a presto