Cura consigliata distorsione ginocchio

Buonasera, il giorno 29 dicembre scorso ho subito una caduta in bicicletta procurandomi una distorsione al ginocchio.

Inizialmente non ho sentito molto dolore e non gli ho dato peso, il giorno dopo però il dolore era molto intenso e non mi permetteva di camminare.

Andando al pronto soccorso ed eseguendo delle lastre sono state escluse fratture, è stata confermata la distorsione al ginocchio e mi è stato consigliato oltre all assunzione di integratori e all applicazione del ghiaccio e di un tutote (mai messo) di eseguire una risonanza nel breve per capire se ci fosse l interessamento dei legamenti.

La risonanza l ho eseguita solo oggi con il seguente responso:"l esame ha mostrato gli esiti di una lesione di 2 grado del legamento collaterale mediale, che è ancora notevolmente edematoso e parzialmente discontinuo.

Sono apprezzabili inoltre gli esiti di una piccola frattura trabecolare nella porzione posteriore del condilo femorale esterno, dove è ancora apprezzabile un area di edema del midollo osseo.

Non sono apprezzabili alterazioni a carico del legamento collaterale laterale e dei legamenti crociati.

Non sono apprezzabili alterazioni traumatiche a carico dei menischi.

Si segnala conformazione discoide incompleta del menisco esterno.

Sono presenti inoltre gli esiti di una osteocondrite dissecante del condilo femorale interno, di vecchia data, senza edema midollare associato, con frammentazione e leggera dislocazione del frammento osteocondrale.

La quantità di liquido sinoviale è sostanzialmente normale.

".

Vorrei sapere quale terapia intraprendere adesso (se necessaria).

Preciso che il ginocchio attualmente mi fa lievemente male solo se compio rotazioni strane o sforzi prolungati come lunghe camminate o corse.

Pare non darmi alcun fastidio invece durante il nuoto.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, allo stato attuale la cosa più importante è, dopo una visita fisiatrica accurata, intraprendere un programma di recupero finalizzato al rinforzo muscolare bilanciato dei flessori ed estensori di ginocchio e al recupero della propriocezione attraverso tutta una serie di esercizi a carico progressivo su piani instabili.
Tutto questo finalizzato al ridurre i rischi di nuovi infortuni tipo traumi distorsivi.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della celere risposta, purtroppo nella mia regione tutte le visite sono sospese per l epidemia in corso, non credo di poterla effettuare nel breve. Gli esercizi consigliati se ritardati possono compromettere una guarigione completa? Ad oggi dopo tre mesi non ho nessun problema a camminare o a caricare il ginocchio, provo però ancora dolore se si viene accennato un movimento rotativo.
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Eviti sollecitazioni in rotazione del ginocchio, movimento comunque non proprio del ginocchio che ha solo qualche grado in extrarotazione durante l'estensione e un modesto gradiente articolare in intrarotazione durante la flessione.
Gli esercizi propriocettivi volendo potrebbe effettuarli anche al domicilio acquistando on line 2 balance pad-cuscini propriocettivi- e iniziare l'attività partendo da un doppio appoggio dei piedi e un appoggio anteriore delle mani cercando l'equilibrio a ginocchia leggermente flesse e progressivamente aumenta il carico sulle gambe senza appoggio anteriore e successivamente con la stessa modalità, in carico monopodalico con e senza appoggio anteriore delle mani.
Faccia tutto in massima sicurezza e garantendosi un appoggio-appiglio qualora perdesse l'equilibrio.
A presto
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, provvederò a eseguire gli esercizi consigliati. Segnalo che la risonanza è stata fatta il 20 di febbraio, mi sono accorto ora dell imprecisione in quanto ho copiato il messaggio inviato in quel periodo in ortopedia senza ottenere risposta,non modificando le informazioni sulla datazione dell esame.
Mi saprebbe indicare le possibilità di recuperare la funzionalità completa del ginocchio e in caso con quali tempistiche? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Dipende dalla risposta del ginocchio e di tutto l'arto inferiore agli esercizi, comunque alla luce di quanto Lei riporta, impairment funzionale sembra minimo per cui credo che nell'arco di 45 gg, ma le consiglio di non abbandonare mai questo tipo di esercizi fondamentali nella pratica di qualunque attività sportiva soprattutto se vi è stato un pregresso trauma come il suo.
A presto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, in merito alla precedente comunicazione di qualche mese fa avrei un aggiornamento sulla situazione, il ginocchio non mi da quasi più fastidio, per quanto riguarda bicicletta e nuoto non sento alcun fastidio nemmeno sotto sforzo prolungato, con il calcio invece se esagero sento lieve dolore nella zona della rotula, oltre a questo mi si è formato una piccola ciste poco piu in basso, tra il muscolo gastrocnemio e la tibia, se la tocco il dolore praticamente è inesistente, però camminando molto sento fastidio in quella zona.
La comparsa della ciste secondo lei è da collegare al trauma avuto mesi fa?
Consiglia ulteriori accertamenti?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#7]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, la cisti del cavo popliteo o cisti di Baker è indice di qualcosa che non va al ginocchio. Sicuramente uno stato infiammatorio reattivo sinoviale più determinare la produzione di liquido che si alloggia in questa zono a minor resistenza.
Metta il ghiaccio e faccia stretching dei mm posteriori di ginocchio (in estensione).
Una ecografia può confermare la diagnosi.