Algie dorsali e costali

Buongiorno.
Da circa quattro mesi ho algie dorsali e alla costola dx.
A gennaio ho effettuato RX Torace dalla quale è risultata un'accentuazione del disegno polmonare in assenza di evidenti addensamenti parenchimali.
Il pneumologo, con riferimento a dette risultanze, mi ha detto che non ci sono particolari problemi.
I dolori, però, ultimamente sono aumentati e persistono anche in assenza di movimento.
Cosa devo fare?
Quali esami devo eseguire?
Faccio presente che attualmente sto seguendo cura per gastrite cronica associata a intenso meteorismo addominale causato probabilmente da precedenti terapie antibiotiche (infezione batterica risolta ad ottobre 2019).

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, le cause più frequenti di algie dorsali con o senza irradiazione dermatomeriche sono da ascrivere a discopatie cervicali e/o dorsali ma più spesso cervicali o a discinesie scapolo-toraciche che prevalentemente causano mialgie dei lunghi del dorso e stabilizzatori scapolari quindi sarebbe importante capire il percorso diagnostico che ha intrapreso e soprattutto le caratteristiche del dolore.
A presto

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà non ho ancora iniziato un percorso diagnostico perché nei mesi scorsi ho dovuto dapprima curare un'infezione batterica e poi ho avuto problematiche gastroenterologiche. Ho solamente effettuato esame RX già citato. Il dolore alla costola destra è quasi sempre presente; nella fase acuta, se premo col dito la parte interessata, il dolore è difficilmente sopportabile. Il dolore dorsale, invece, è particolare: è come se avessi piantato un punteruolo nel dorso e il fastidio (tipo bruciore) si irradia in tutta l'area dorsale. Può consigliarmi quali esami diagnostici potrei eseguire?
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, superata l'emergenza COVID-19, potrebbe essere utili effettuare una RMN cervico-dorsale nel sospetto di una patologia discale.
Ci faccia sapere
Auguri