Dolore insistente intercostale lato sx

Gentili Signori Medici

Vi contatto per ricevere un Vs.
pregiato Consulto essendo alle prese con un problema che mi affligge dallo scorso mese di marzo e precisamente:
a seguito della comparsa di sintomi dolorosi alla scapola sinistra irradiato al seno ed al braccio è comparso un rigonfiamento della mammella sn... Ulteriori sintomi conteporanei rilevano con riguardo alla difficoltà di movimento del braccio sn.
con contemporanea parestesia del braccio sn.
con significativa perdita di forza alla presa di qualsiasi oggetto (es.
anche un bicchiere).

Ciò mi ha posto nella necessità di ricorrere al P.S. che ha disposto il ricovero per accertamenti clinici che rilevano quanto segue:

"Dolore toracico dietro la scapola sinistra e parasternale e nella parte sinistra.
Seno sinistro e sensazione toracica di oppressione con il minimo sforzo fisico.
Il paziente aveva una storia medica a marzo con i classici sintomi di Covid 19.
Un torace TC ambulatoriale non ha mostrato risultati pionieristici.
Clinicamente, c'è un chiaro dolore alla bussola sopra il BWS e un pronunciato dolore alla pressione toracica sul parasternale sinistro e leggermente pronunciato sul paravertrebrale sinistro.
La paziente lamenta dolore con rotazione della parte superiore del corpo a sinistra.
Esami: elettrocardiografica ecografica e di laboratorio hanno escluso un infarto miocardico acuto. In particolare l'eco addome negativa.
Sulla base dei dati clinici, il dolore è di genesi muscolo-scheletrica.
Dopo il trattamento di fisioterapia e sotto analgesico i sintomi erano già leggermente diminuiti.
Si consiglia la continuazione del terapia analgesica sotto protezione gastrica come sopra descritto e raccomandare un allenamento mirato alla schiena."

Spero di poter ricevere un VS.pregiato conSiglio per poter orientarmi ad un approccio terapeutico più appropriato.

Ringraziando fon d'ora Vi porgo i miei più Cordiali saluti.

Niluka
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, a parte qualche errore di copiatura, si possono escludere problematiche più serie come IMA o pleuropolmonite.
La perdita di forza all'arto superiore sinistro è il sintomo più importante da monitorare perché può essere il segno di una compressione di una radice nervosa cervicale, C6 o C7, che se sofferente può perdere progressivamente la capacità di "comandare" la contrazione muscolare per un quadro di assonotmesi per cui se i sintomi persistono sarebbe opportuno effettuare una RMN colonna cervicale e una EMG dell'arto superiore sinistro.
Sarebbe opportuno comunque, per non mettere il carro davanti ai buoi, effettuare una visita fisiatrica e sulla scorta dell'esame obiettivo e della diagnosi le verrà indicato l'esame o gli esami più opportuni da effettuare.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio infinitamente.. Vi sapere dopo aver fatto la RMN e EMG...
Un Cordiale saluto.

Niluka
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno e a presto