Cervicalgia da rettilineizzazione ed ernia c4 c5 con osteocondrosi e osteocondriti quale rimedio

35 anni Dolori cervicali 24h su 24 croniche da 1 anno, testa che pesa molto sul collo, parestesie braccia, doloretti scroscii dorsali, fastidi lombari, dolore anca sx in corsa
Contratture continue dall'età di 25 anni e posture sbagliate.
Operato ricostruzione LCA anteriore e molti mesi a letto.

Bruxismo notturno e diurno click mandibolare dx dolore

Odontoiatra Posturologo gnatologo realizza bite e plantari su valutazione baropodometrica statica e dinamica per riposizionare l'appoggio plantare posteriore.
Risultati positivi solo su muscoli della mandibola più rilassati e click.
Nessuno su cervicale
Osteopata valuta situazione cronica c4-c5-c6-c7 da non manipolare perché bloccata da schiacciamento.
Potrebbe causare fuoriscita di corpo polposo e peggiorare.
La situazione è degenerativa.
Consiglia lavoro solo su rilassamento muscolare con acquisto roller foam ed esercizio Mezieres a candela.

Lascio il foam roller perché la pressione mi causava fastidi sul dorsale e spalla rotatori.
Per l'anca diagnosi borsite trocanterica non rilevata da ecografia
Effettuo RM che evidenzia perdita della lordosi cervicale da rettilineizzazione, ernia c4-c5 con ostefitosi e osteocondrosi e protrusioni c5-c6 e c6-c7.
Ernie diffuse dorsali.
Varie protrusioni e degenerazione lombare.
Bacino e anche perfette.

Secondo osteopata cerca di tranquillizzarmi psicologicamente sulla situazione.
Per lui sono manipolabile come tanti che tratta.
Ero scettico vista la differenza abissale di valutazione tra i due.
Effettua manipolazioni HVLA molto incisive cervicali dorsali e lombari con le quali ritiene di aver sbloccato le vertebre cervicali bloccate e lombari.

Valuta sindrome da piriforme per problema all'anca ed effettua allugamento doloroso del piriforme.
Mi consiglia di affidarmi ad un fisioterapista giovane della mia città che avrebbe dovuto aggiornarlo su una panoramica dei denti perchè potrebbe essere necessaria la rimozione dei denti del giudizio.
Per lui la prossima valutazione e manipolazione si farà tra 6 mesi.

Causa coronavirus non ho potuto fare fisioterapia.
Dopo 2 mesi i sintomi sono persino peggiorati.
Vivo costantemente col dolore.
Sento parestesie e braccio pesante.
Se faccio la doccia il rilassamento dei muscoli mi fa aumentare il senso di braccio pesante.

E' possibile che le manipolazioni possano aver peggiorato la situazione come diceva il primo osteopata e non andavo trattato?

Può dipendere dai denti del giudizio?
In questi casi ci sono le possibilità che il tutto sia causato da muscoli del collo che non reggono il peso della testa e che quindi vanno potenziati?
o i muscoli sono troppo contratti e corti da allungare?
Problema di diaframma?

Ci vorrebbe una valutazione coordinata a 360 di Ortopedico, fisioterapista, neurochirurgo, osteopata, gnatologo e posturologo.
Ognuno vede la cosa dal suo punto di vista, procede a tentativi con presunzione e nega gli altri e chi ha questi problemi non li risolve più per tutta la vita fino ad arrivare alla chirurgia.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, credo che il Medico Specialista più idoneo ad effettuare una diagnosi è il Medico Fisiatra che può coordinare, come Lei giustamente cerca, l'equipe multi professionale che può darle una mano.
Credo che tutto possa essere ascritto al problema cervicale, sicuramente la brachialgia e la contrattura dei mm intrinseci del collo e in parte il bruxismo.
Una terapia che ritengo adeguata al suo problema è l'ozonoterapia paravertebrale cervicale con la finalità di ridurre l'infiammazione e le compressioni radicolari soprattutto C4-C5 (10-12 sedute) seguita da un ciclo di fisioterapia finalizzata al recupero progressivo delle lunghezze muscolari come obiettivo a breve termine, per gli obiettivi a medio/lungo termine sarà il fisiatra che interpellerà che le saprà indicare quali trattamenti sono indicati facendo una valutazione posturale globale e condividendo il progetto riabilitativo con un fisioterapista.
Ci tenga informati.
Auguri