Quadricipiti senza forza

Buonasera, vi scrivo per illustrarvi il mio problema che oramai perdura da due/tre mesi.

Ho difficoltà nel camminare, salire le scale e fare tutti i tipi di movimento che richiedono una buona forza dei quadricipiti.

Questa cosa è iniziata verso febbraio/marzo, sentendo una stanchezza alle gambe dopo aver camminato normalmente in centro.

Sentivo che era una strana stanchezza, perché non mi era mai successo prima.
Ho pensato fosse una stanchezza perché per un periodo ho condotto una vita sedentaria, senza fare esercizio fisico, solo la normale routine.

Poi ci sono stati questi due mesi di quarantena, con un fermo assoluto e la situazione è peggiorata.

Ora riesco a camminare per brevi tragitti, provando stanchezza e affaticamento del quadricipite.
Le scale sono la cosa peggiore, mi sembra di non avere forza, a volte mi devo appoggiare al passamano perché sento che proprio non ho la forza nelle gambe.

Mi è capitato di portare due casse di acqua per delle scale e sono caduta; le gambe mi hanno ceduto.

La sofferenza a volte è anche nelle semplici faccende di casa, dopo il tanto stare anche in piedi, mi tremano le gambe e ho il bisogno di sedermi.
E' una situazione che mi crea tanto disagio e paura, perché a 32 anni mi spaventa una cosa del genere.

Aggiungo anche che insieme a tutti questi sintomi, ho sensazione di affanno anche nel fare le cose semplici.

Sono una ragazza di 32 anni, sono in sovrappeso e sono fumatrice.
Sono un soggetto ansioso, faccio delle cure con zoloft e surmontil.
In più prendo il tirosint per un ipotiroidismo e la pillola anticoncezionale.

Non mi era mai successa una cosa del genere.

Ho provato a farmi dare degli esercizi da un personal trainer, da fare in casa e faccio davvero fatica.

In più sento che i polpacci tirano costantemente.

Come posso risolvere questa cosa?
E' molto grave?
Mi potete dare qualche suggerimento?

Vi ringrazio, aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno. L'ansia non aiuta.
L'ipotiroidismo non ben compensato (valori di TSH, FT3 e FT4) deve essere controllato attraverso un banale esame del sangue.
L'obesità (BMI 30,45) può rendere faticose anche attività banali; peggiora il quadro il tabagismo.
Per cui prima di spaventarsi per cose strane che potrebbe non avere si preoccupi di condurre uno stile di vita sano.
Per il resto è opportuno che lei faccia una visita fisiatrica perché solo attraverso un esame clinico si può evidenziare un coinvolgimento dei nervi periferici (riflessi osteotendinei, sensibilità e forza contro resistenza),valutare se vi è ipotono-trofia muscolare e altre informazioni utili per iniziare un percorso diagnostico-terapeutico che potrebbe indagare la presenza di conflitti disco-radicolari lombari o altro o, più verosimilmente, nulla.
Stia tranquilla e segua i consigli.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti