Sono stato operato di ernia al disco l5 s1 posso fare un po'di corsa periodicamente?

Più di 6 mesi fa cui operato di ernia al disco l5 S1 poiché l ernia era uscita molto appoggiandosi sul nervo sciatico mi era impossibile addirittura stare impiedi dopo essere operato ho eseguito tutto ciò che mi e stato detto dal medico ovvero riposo poi camminare gradualmente qualche esercizio pooi terapie e dopo un paio di mesi ho ripreso a lavorare e devo dire la verità stavo davvero bene solo che quando sforzavo un po' la gamba sinistra me la sentivo leggermente addormentata dopo circa 5 mesi ho iniziato a camminare tanto gradualmente quasi tutti i giorni ogni volta mi sentivo sempre meglio nessun fastidio, ora però sto cominciando anche a correre un po' alla volta e mi chiedevo sto facendo bene?
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, la corsa è una attività traumatizzante per tutte le articolazioni soprattutto per una colonna operata in quanto il disco che svolge un'azione "ammortizzante" di quell'unità funzionale (L5-disco-S1) non è più in grado.
Sicuramente non è una attività che Lei non potrà più fare ma, anzi, se rinforza in modo adeguato la CORE stability (muscoli trasverso dell'addome, multifido e latissimo del dorso in particolare) la colonna è più pronta e sopportare i micro-traumatismi derivanti dalla corsa e da qualsiasi altra attività sportiva che deciderà di fare in futuro.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Infatti sto precedendo la corsa con una camminata veloce tutto fatto in modo graduale .spero vada bene .grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
A presto!