Errore del pronto soccorso? dolore caviglia e sterno/torace dopo due mesi

Gentilissimi Dottori,

Due mesi fa facendo hiking ho subito una storta, che cadendo mi ha fatto sbattere su una pietra la zona del torace (parte bassa dello sterno, 1 cm a sinistra).
Ho sentito 2 "crack" e forte dolore, oltre che impossibilità a prendere respiri profondi.

Al pronto soccorso hanno fatto:

-radiografie alla caviglia;
-radiografia frontale e a 45 gradi del torace;

Il medico mi ha detto che la caviglia non aveva fratture, ma solo dolore al tatto nella parte del malleolo laterale posteriore; mentre il torace doveva aver subito una frattura, che tuttavia non risultava visibile nelle radiografie.
Sono stato dimesso dicendo di rafforzare la caviglia dopo qualche giorno senza usare cavigliere o stampelle, e respirare profondamente con l'ausilio di farmaci antinfiammatori.

La caviglia non è migliorata molto durante i due mesi, e continuo ad avere movimenti limitati.
Ho eseguito una risonanza magnetica, di cui riporto il referto:
--------------------------------------------------
Conservati i rapporti articolari tibio-astragalici; presente versamento articolare, che si riconosce anche in corrispondenza dell’articolazione astragalo-calcaneale.

Areola di alterazione del segnale da edema spongioso subcondrale in corrispondenza dello spigolo mediale della cupola astragalica con apparente significato contusivo.

Non evidenti significativi rilievi di alterazioni focali ossee.

MAL RICONOSCIBILE IL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE CON POSSIBILE SIGNIFICATO DI ALTERAZIONE DISTRATTIVA DI GRADO SEVERO.

Peraltro le strutture legamentose e miotendinee si considerano di aspetto regolare; non rilievi con carattere di espanso patologico nei tessuti molli valutati in condizioni di base.

----------------------------------------------------

Nel frattempo ho cercato di lavorare in palestra sulla parte superiore del corpo, e ho sentito un dolore nella stessa zona della gabbia toracica, infortunata due mesi fa.

Alla luce di ciò vorrei un consiglio riguardo la caviglia, e riguardo al fastidio/dolore che avverto dopo due mesi conseguente al trauma.
Le radiografie sono state poco utili, mentre la risonanza magnetica della caviglia ha evidenziato un quadro clinico diverso da come aveva minimizzato il medico del pronto soccorso.

Dovrei fare una risonanza anche allo sterno/cassa toracica?
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
al pronto soccorso é prassi non eseguire eco e risonanze,a, molto spesso, capita che vengano misconosciute lesioni tendinee. nel suo caso mi rivolgerei ad un fisiatra per valutare il danno ed impostare un piano riabilitativo. se viene fatta una buona visita e una buona terapia é possibile la guarigione. saluti

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore Catenacci,

La ringrazio per la risposta, provvederò ad una visita fissatrici. Nel frattempo ritiene opportuno effettuare una RM o ecografia dello sterno? A distanza di mesi ho fastidio/dolore quando faccio esercizi in palestra per la parte superiore del corpo. Al pronto soccorso fecero due radiografie, una frontale ed una a 45 gradi (stranamente non una a 90 gradi) ma non furono trovate fratture.
Il medico mi dimise dicendomi che la frattura pur non essendo visibile, era presente, e la prova era data dai sintomi come il forte dolore e l'impossibilita di respirare profondamente.
[#3]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
se persiste il dolore allo sterno potrebbe essere più utile una tac e non una risonanza in considerazione del fatto che le radiografie non hanno rilevato il problema