Fratture composte di 3 vertebre saldate..ma a cavallo?

Salve,
sono una ragazza di 19 anni fa che 3 anni fa circa ha avuto un incidente in moto con conseguente frattura composta di tre vertebre lombari: s1 l3 ed l5
L'ultima visita col mio ortopedico è andata più che bene, mi ha detto che le vertebre si sono saldate bene e sono ben distanziate e che potevo tornare a fare tutto.
Solo che mi fa male la schiena se sto piegata a fare i letti o fare pezzi di strada in salita con pesi sulle spalle, è normale? Ma la domanda che mi sta più a cuore è un'altra. Sin da quando ero bambina amo andare a cavallo e non vorrei rinunciarci per nulla al mondo. All'epoca chiesi al mio ortopedico se potevo cavalcare e lui mi confermò che non c'erano problemi.
Così ho provato a fare una lezione breve di 30 min anzichè 1 ora e, a mia sorpresa, non sentivo alcun dolore alla schiena. La mia domanda è..a lungo andare, siccome cavalcando si ricevono parecchi colpi alla schiena, richierei la ri-rottura delle vertebre che si erano fratturate? Potrei usufruire di un corsetto per far si di non pesare troppo sulla parte lombare della schiena?
Preciso che non cavalco per competizione ma come hobby di una vita.
Spero mi possiate aiutare perchè la paura mi blocca e non vorrei che per un mio timore insensato, rinunciassi ad una cosa tanto meravigliosa.
Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
dal suo racconto NON è chiara la modalità di trattamento delle fratture vertebrali: "...vertebre si sono saldate bene e sono ben distanziate e che potevo tornare a fare tutto."?
E' stata trattata conservativamente con corsetti etc...
oppure in altro modo?
Ha mai effettuato trattamenti riabilitativi?
E' mai stata visitata da un fisiatra?
In ogni caso NON avendo un obiettività clinica precisa, è molto difficile rispondere ai suoi quesiti con il mezzo informatico, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un fisiatra della sua zona per una valutazione accurata del suo attuale stato fisico-motorio e vedrà che in seguito si sarà in grado di rispondere ai suoi quesiti in modo più preciso con superamento dei suoi "timori".
Mi tenga informato!
Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma è la prima volta che espopngo il mio problema e ho dimenticato dei punti. In sostanza oltre alle fratture composte delle suddette vertebre l'ortopedico aveva visto che erano anche leggermente schiacciate. Mi prescrisse all'epoca un corsetto rigido che tenni da settembre a circa metà dicembre.
Per quanto riguarda le visite dopo ho solamente fatto dei massaggi da un fisioterapista perchè il medico sentiva i muscoli della schiena rigidi, ma per il resto, a parte l'ortopedico e al fisioterapista, non ho chiesto consulto a nessuno..
LA ringrazio per la sua disponibilità! E' stato molto gentile, grazie davvero.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
A maggior ragione Le consiglio di effettuare un consulto diretto con un medico Specialista in Fisiatria!
Buona giornata.