Transaminasi

Da circa un anno mi accorgo di avere i valori del GOT e GPT + alti dei valori nominali, di cira 5 e 6 punti in media. Io sono Donatore di sangue da qualche anno e cosi riesco spesso a controllarli. Vi chiedo gentilmente cosa potrei chiedere come ulteriore esame clinico per scoprire se questi valori possono comportare qualcos'altro? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Un lieve aumento dei valori delle transaminasi può dipendere da una steatosi epatica (ovvero eccesso di grassi circolanti) e quindi è necessario controllare colesterolo e trigliceridi più una eventuale ecografia eptica. Può dipendere anche dall'uso concomitante di farmaci (ad es. ansiolitici). Ma può anche essere privo di alcun signioficato patologico specie se i valori sono costanti e gli altri parametri della funzione epatica non mostrano alterazioni.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
I valori riscontrati di colesterolo e trigliceridi è nella norma, ho dimenticato nella richista di scrivere che purtroppo faccio uso di antistaminici per allergia, forse non ha senso ma voglio chiedervelo.