Transaminasi

Da circa un anno mi accorgo di avere i valori del GOT e GPT + alti dei valori nominali, di cira 5 e 6 punti in media. Io sono Donatore di sangue da qualche anno e cosi riesco spesso a controllarli. Vi chiedo gentilmente cosa potrei chiedere come ulteriore esame clinico per scoprire se questi valori possono comportare qualcos'altro? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Un lieve aumento dei valori delle transaminasi può dipendere da una steatosi epatica (ovvero eccesso di grassi circolanti) e quindi è necessario controllare colesterolo e trigliceridi più una eventuale ecografia eptica. Può dipendere anche dall'uso concomitante di farmaci (ad es. ansiolitici). Ma può anche essere privo di alcun signioficato patologico specie se i valori sono costanti e gli altri parametri della funzione epatica non mostrano alterazioni.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
I valori riscontrati di colesterolo e trigliceridi è nella norma, ho dimenticato nella richista di scrivere che purtroppo faccio uso di antistaminici per allergia, forse non ha senso ma voglio chiedervelo.
Grazie per la vostra risposta resto in attesa.

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto