Varicella

Da bambino si usava portarmi a contatto con gli altri bambini malati per ricevere i virus.
Pur stando a contatto con mio fratello prima e i miei cugini dopo non sono mai stato contaggiato dalla varicella.
Qualche volta ho avuto l'herpes labiale.
Può essere che ho ricevuto il virus in modo lieve e quindi sono rimasto immune alla malattia?
La presenza dell'herpes labiale non è sintomo che si è avuta in precedenza la varicella?
[#1]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Per essere sicuri di aver contratto o meno la varicella c'è un solo modo: Il dosaggio nel sangue degli anticorpi contro il virus varicella-zoster.
Non l'herpes simplex labiale, ma un Herpes zoster (fuoco di S.Antonio) è segno di una precedente varicella, anche pauci sintomatica.

Dr. Pietro Poidomani
Medico di medicina generale
Convenzionato con SSN (da 01/07/85)