Gola secca e spossatezza

Mi succede molto spesso ( e sempre durante la settimana, e quindi quando mi devo alzar presto) di avere, per tutto il giorno, una mancanza di energia, svogliatezza e una sensazione di secchezza alla gola (non mal di gola, ma secchezza)..
E prima che arriviate alla conclusione che possa essere connesso col fumare, vi dico che ho smesso da due settimane e ciò nonostante si è ancora presentata...
Ma la particolarità di tutto questo è che quasi sempre capita nei giorni in cui mi sveglio presto, pur non essendo collegato al numero di ore di sonno, in quanto ho notato che questo non fa la differenza...
È piuttosto connesso all'ORA in cui mi sveglio, più che a quanto ho dormito...
Secondo voi cosa potrebbe essere? Magari una mancanza di vitamine o di altre sostanze?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le cause della secchezza delle fauci possono essere parecchie. Giusto per citarne qualcuna possiamo accennare alla scarsa umidita' dell'ambiente dove dorme, al tipo di alimentazione della sera prima, alla quantita' di liquidi che assume durante il giorno, all'eventuale assunzione di alcuni farmaci, alla funzionalita' epatica e renale, e naturalmente anche altre. Difficile invece pensare che lei faccia una dieta in cui siano scarse le vitamine assunte...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com