Un anno fa ho fatto degli esami del sangue

Salve, la mia domanda è molto semplice e la pongo più per essere tranquillo che per altro..circa un anno fa ho fatto degli esami del sangue (quelli generali) dai quali sono venuti fuori due valori sballati: ALT(GPT)= 49 e i monociti =11.1
Ora la mia dottoressa per quanto riguarda i monociti la mia dotoressa mi aveva rassicurato dicendomi che bastava che ci fosse in atto un'infezione e infatti avevo nell'urina presenza di batteri segnalata con solo "+" ed era per una candidosi che avevo preso dalla mia ragazza ma poi con la giusta medicina è andata via anche se a volte soprattutto quando lei ha tanto prurito e abbiamo un rapporto qualche macchia compaie anche a me.
Ma la cosa che mi aveva allarmato era il valore dell' ALT(GPT) perchè la mia dottoressa mi aveva liquidato son un semplice avrai bevuto una birra in più...ma il problema è che io proprio non bevo...ma mi aveva detto di non preoccuparsi.
Ora la mia domanda è la seguente: un valore di 49 dell' ALT(GPT) può far pensare a qualcosa di serio da approfondire o magari c'entrava sempre con la candidosi in atto?
Concludo dicendole che quando ho fatto gli esami io assumevo ogni giorno 10mg di CIPRALEX più 0.50/1 mg di XANAX e la terapia era già in atto da diversi mesi...praticametne da quando avevo 16 anni assumo questa tipologia di farmaci prima lo zoloft e poi il fevarin...ma mai continuativamente ovvero ho avuto una prima "caduta" a 16 anni e ho cominciato a prenderli per un anno (solo lo zoloft lo xanax dopo qualche mese l ho tolto) poi per due anni sono stato bene e ho smesso di prenderli..verso i 19 anni ho avuto una ricaduta e sono passato dallo zoloft al fevarin e poi al cipralex..e anche li dopo un anno circa ho tolto tutto...e ora ho avuto un altra ricaduta.
Comunque questo l'ho detto per informarla di tutto cio che prendevo al momento degli esami...spero in un avostra risposta grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
L'assunzione di farmaci, di alcool (ma non è il suo caso) così come una alimentazione ricca soprattutto di grassi può dare dei movimenti delle transaminasi che sono per lo più transitori e reversibili.
E' già passato un anno, potrebbe ripeterli ed eventualmente focalizzare l'attenzione anche su Gamma GT, Bilirubina, LDH. Se normali non vi sono motivi di preoccuparsi. Se proprio lo desidera potrebbe fare una eco epatica e valutare la morfologia del suo fegato. Comunque è vero, non mi starei a preoccupare oltre.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta