Cancro dei polmoni fumatore accanito

Salve, vorrei chiedere un consulto per una situazione particolare...mio padre, 58 anni, accanito fumatore fin da giovane e anche alcolizzato, ogni mattino ha una forte tosse continua e in più ogni volta che mangia il cibo gli va di "traverso"(scusatemi per i termini) e si affoga...ultimamente specialmente questo fatto si è accentuato tant'è che ieri sera è svenuto e mia madre gli ha dovuto mettere due dita in gola e lui si è ripreso...vorrei chiedervi se questi sono dei campanelli d'allarme...aggiungo che molto spesso accusa poca forza nelle mani, come se non le sentisse...chiedo questo perchè è molto testardo e non vuole nè smettere nè farsi visitare...è possibile che anche l'affogarsi mangiando sia dovuto ai polmoni?vi è un nesso in questi sintomi? grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Siamo senza dubbio di fronte ad una situazione delicata che andrebbe quanto meno studiata in tempi brevi. Piu' che darle indicazioni specifiche le consiglierei vivamente di convincere suo padre a farsi visitare da un Medico: soltanto cosi' potra' essere indirizzato ad eseguire gli accertamenti eventualmente utili al suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com