Lieve ipertensione

Buonasera, vorrei un consiglio - in questi ultimi giorni, a seguito di una leggera pressione alle tempie, ho misurato la pressione arteriosa che è risultata essere 150 - 90 con 66 battiti (provata più volte nell'arco del giorno e in orari diversi)
Non ho mai sofferto di questo disturbo e non capisco cosa può essere successo...è il caso che mi rivolga al mio medico o posso considerarlo un disturbo che potrebbe passare nel giro di qualche giorno?
grazie per la vs disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, innanzi tutto non si allarmi perchè l'eventuale agitazione servirebbe solo a perdurare la condizione di valori tensivi elevati. I suoi non sono affatto preoccupanti, ma sono da tenere sotto controllo, mediante misurazioni, per adesso frequenti e determinate in momenti differenti della giornata. Meglio ancora se determinate dal suo Curante e non con un apparecchietto elettronico. In caso dubbio potrà eseguire il monitoraggio non invasivo delle 24 h, quello che comunemente ed erroneamente viene chiamato "Holter pressorio". I valori tensivi dovranno essere considerati in rapporto alla sua condizione clinica (presenza di fattori di rischio come fumo, familiarità o altre patologie), potranno, se confermati fuori range, essere ulteriormente indagati con ecografia renale con integrazione doppler. Sarà poi il suo curante ad avviarlo, se necessario a terapia, sia essa farmacologica o di tipo igienico-sanitario (dieta iposodica).
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD