Mio marito ha un grosso problema di sudorazione notturna

Da tempo mio marito ha un grosso problema di sudorazione notturna.Ha subito diversi interventi tra i quali la colectomia totale ( ricanalizzato),2 pancreatiti acute la prima susseguente una setticemia acuta, la seconda determinata da calcoli alla colecisti successivamente asportata 2 anni fa. E' regolarmente sotto controllo presso l'IST di Genova.Gli ultimi esami del sangue fatti non evidenziano alcun problema riguardo le precedenti patologie mentre evidenziano problemi renali.Il nefrologo che lo segue ha diagnosticato una riduzione della funzionalità di circa il 50%, pare dovuta anche alla massiccia assunzione di farmaci antidolorifici( toradol e similari)per periodi molto lunghi.Attualmente gli unici farmaci regolarmente assunti sono quelli per la prostata e saltuariamente antidolorifici del tipo depalgos. Non riusciamo a capire il perchè di queste enormi sudorazioni specie dal bacino in giù , non sono legate a febbre nè a particolari condizioni di calore o troppe coperte. Mio marito ha 63 anni, è pensionato e svolge regolare attività fisica in palestra dove insegna arti marziali. E' una persona psicologicamente equilibrata , anche se le precedenti vicissitudini riguardo la salute lo hanno reso ( ci hanno reso) particolarmente attenti a non sottovalutare qualsiasi sintomo.Vorremmo capire se è il caso di approfondire la ricerca di eventuali cause e quali potrebbero essere.
[#1]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signora,
l'eccessiva sudorazione notturna può essere la risposta del corpo alla riduzione della funzionalità renale: il corpo elimina attraverso la pelle ciò che non riesce ad espellere attraverso i reni. Anche gli antidolorifici possono giocarvi un ruolo.
Vorrei chiederLe se avete notato in quale orario della notte suo marito suda. E' importante per capire a quale organo diverso dai reni possiamo pensare.
Approfondirei l'aspetto dei minerali tramite il dosaggio nel sangue di: calcio, sodio, potassio, fosforo, ferro, cloro, zinco, rame.
Aspetto Sue notizie
Cordiali saluti

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, solitamente la sudorazione si presenta principalmente durante la notte inoltrata dalle 2 in poi circa e come ho detto riguarda soprattutto gli arti inferiori, dal bacino in giù.
Cordialmente