Sonnolenza e mal di testa

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni. Per il momento sto assumendo Prozac a dosaggio elevato, il che mi provoca spesso sonnolenza mentre studio, soprattutto di mattina. In quei momenti chiaramente non posso sempre distendermi (anche perchè in tal caso dormirei per un'oretta almeno), quindi rimango a studiare forzando un po' la cosa. Il problema è che così facendo mi prende il mal di testa, un dolore proprio sopra il naso e tra le due sopracciglia, che mi permane anche dopo durante la giornata, a volte peggiorando. Per il momento lo studio prende gran parte della mia giornata, quindi avere quasi ogni giorno sonnolenza, e soprattutto il mal di testa che ne consegue, diventa davvero fastidioso...
C'è da dire che vado a letto tardi (intorno alle 2), ma le mie 7-8 ore di sonno me le faccio quasi sempre. Studio informatica quindi sto al computer gran parte della giornata, ho anche pensato che il problema venisse da un affaticamento degli occhi, infatti ho fatto una visita oculistica: mi è stato detto che la vista è a posto, ma ho le cornee un po' bruciacchiate dalle troppe ore passate al computer (cosa che non posso evitare), mi è stato dato un collirio da mettere spesso e presto farò degli occhiali riposanti. Ma comunque da quello che ho appurato il mal di testa sopraggiunge dopo un paio di volte che mi viene la sonnolenza, quindi presumo che gli occhi non c'entrino.
C'è qualcosa che potrei fare? Non posso certo prendere una Momentact al giorno...Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe precisare il dosaggio di Prozac che assume ed il motivo dell'assunzione.

La presenza di sonnolenza comunque potrebbe essere correlata alla cattiva igiene del sonno che ha.

Infatti e' buona norma andare a dormire presto (le 23 al massimo) e dormire per almeno 7-8 ore.

Il modo in cui dorme lei non e' salutare e a lungo andare puo' comportare i sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Ruggiero, e grazie per la risposta. Sto assumendo Prozac a dosaggio massimo (3 compresse da 20 mg al giorno) a causa di un disturbo ossessivo compulsivo.
E' vero che i miei orari sarebbero un po' da rivedere: purtroppo lo stato depressivo conseguenza del mio disturbo mi porta ad essere di malumore durante la mattina e di sentirmi più tranquillo durante la sera e la notte (a quanto ne so un'oscillazione dell'umore in tal senso è frequente tra quelli che hanno il mio disturbo); ecco perchè vado a letto tardi e la mattina cerco di alzarmi tardi.
Ma quindi nonostante io cerchi di andare a letto allo stesso orario (anche se tardi) e di dormire 8 ore, non basta? Forse il problema sta nel fatto che il sonno di giorno è meno tranquillo di quello notturno (per via di vari fattori come il traffico in strada, le voci delle altre persone, e così via)?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Questi sintomi richiedono una rivalutazione.
Non mi risulta che sia tipico del disturbo ossessivo avere oscillazioni di questo tipo, che invece vanno inquadrate meglio.

Potrebbero essere conseguenza del trattamento ma la sua diagnosi potrebbe essere rimodulata in virtu' delle alterazioni umorali che si ritrova durante il giorno.

E' comunque indice di una cattiva igiene del sonno cercare di dormire 8 ore partendo da un orario mattutino.

Se dormisse dalle 23 alle 7 otterrebbe maggiore beneficio dal suo sonno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta, credo che comincerò a rivedere un po' i miei orari :-)
Per quanto riguarda le mie oscillazioni umorali, ne ho già parlato con il mio terapeuta e lo farò ancora. Che il doc possa creare un po' di depressione come conseguenza credo che non sia strano, l'oscillazione potrebbe essere legata al fatto che la mattina ho ancora una giornata da affrontare mentre la sera me la sono lasciata alle spalle, in fondo anche quando non avevo il doc mi è sempre successo di sentirmi più tranquillo e rilassato la sera. Il mio terapeuta mi ha parlato una volta di stabilizzatore dell'umore, però questa mia spiegazione sembra averlo convinto e non abbiamo più preso l'argomento...
Lei cosa ne pensa? Grazie anticipatamente