Febbre raffreddore

Salve
il consulto che chiedo riguarda mia madre. Allora un paio di settimane fa ha iniziato ad avere un forte mal di gola, ha preso delle comuni caramelle Benactiv ma il mal di gola non andava via. Lunedi scorso è andata dal medico (nel frattempo si era aggiunta una leggera tosse) che dopo averla visitata le ha prescritto Oki colluttorio e aerosol con mezza dose di Clenil e mezza di Fluibron.Ha iniziato con il colluttorio e il mal di gola è passato però non ha da subito iniziato la cura di aerosol infatti l'ha iniziata dopo alcuni giorni dalla visita del medico e nel frattempo la tosse ha peggiorato e al sabato sera ha avuto quasi 38 di febbre (37.9). L'indomani non ha avuto febbre per tutto il giorno e anche se la tosse e il catarro erano diminuiti il Lunedi sera aveva 37.5 prima di cena che poi scendeva senza alcun bisogno di medicine fino a 36.8 prima di andare a dormire.
Aggiungo che nel frattempo ha eseguito analisi del sangue e urine ed è risultato tutto perfettamente nella norma.
Volevo chiedervi come mai la febbre sale e scende da sola e anche perchè per un giorno intero è scomparsa per poi ricomparire. Aggiungo inoltre che in questi giorni in cui stava male non è mai rimasta a letto ma usciva comunque.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
credo sia il caso che sua madre venga rivisitata dal collega curante soprattutto per escludere un'affezione polmonare. In caso di dubbio, in accordo sempre con il curante, un Rx del torace potrebbe chiarire tutto. Spero di averla aiutata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta veloce. Ma dalle analisi del sangue non sarebbe risultato qualche valore sballato?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
E inoltre volevo aggiungere che nel frattempo la tosse e il catarro sono quasi spariti solo con l'aerosol. In caso di affezione sarebbero spariti cosi facilmente?
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
le analisi non sempre danno dei valori alterati e comunque bisognerebbe sapere quali sono state eseguite. Se la sintomatologia si sta affievolendo, verosimilmente era una virosi. Se la febbre dovesse però dovesse risalire le consiglio una nuova visita.