La cosa non mi entusiasma affatto

Salve.Da circa un anno,mi si è formata una cisti pilonidale.Circa 4 mesi fa,questa cisti mi ha provocato un ascesso con conseguente spurgo,curato con amoxicillina in pasticche e la ferita disinfettata direttamente con acqua ossigenata.Attualmente,anche quando non accuso dolore,riesco a sentire nella zona interessata,come una "pallina" sotto pelle,come se la cisti fosse continuamente gonfia.Ho letto che in questi casi è necessario un intervento chirurgico e sinceramente la cosa non mi entusiasma affatto e non per il dolore o altro,quanto per il fatto che odio con tutto il mio cuore gli interventi.So che la mia domanda è molto strana,ma sono mesi che ci penso e vorrei sapere se esiste una sorta di puntura che,fatta direttamente sulla cisti, possa iniettare un qualcosa che permetta alla cisti di ritirarsi.In caso di inesistenza della cosa,vorrei avere quanti più consigli possibili per tenere sotto controllo questa cisti in modo tale da non dover riavere di nuovo quest'ascesso alquanto fastidioso.Ieri questa cisti ha cominciato a farmi un pochino male e,sotto consiglio di una mia amica laureanda in infermieristica,sto prendendo l'oki per tre/quattro giorni così da limitare l'infiammazione.spero possiate aiutarmi.vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, purtroppo la terapia risolutiva per la cisti pilonidale è quella chirurgica. La tendenza a fistolizzare e a creare sempre nuovi tramiti fistolosi anche in profondità può col tempo solo peggiorare le cose perchè renderebbe più invasivo poi l'intervento. Pertanto la invito attraverso il suo Curante a farsi prescrivere un consulto chirurgico per valutarne l'eventualità. Può eseguirlo tranquillamente in anestesia spinale, cioè rimanendo sveglia. All'upo le consiglio la lettura di questo Minforma del dott. Spina sul suo problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO