Il giorno dopo infatti sono andato al centro vaccinazioni

Salve,una ventina di giorni fa mentre facevo la barba mi sono accorto che la lattina del dopobarba era sporca di ruggine e che questa era finita sulle mani dove avevo delle piccole ferite(quelle ai lati delle dita di chi si spella le mani per nervosismo!).é possibile che possa aver contratto il tetano da quelle semplici ferite?
La mia preoccupazione è che l''ultima antitetanica l'ho fatta a sei anni,e ora ne ho 22.Il giorno dopo infatti sono andato al centro vaccinazioni e ho fatto il richiamo.
volevo sapere se corro qualche rischio o posso stare tranquillo.
grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Caro Utente,
è una leggenda metropolitana pensare ancora al fatto che ruggine=tetano. Dal racconto fatto è difficile che lei possa aver contratto alcunchè. Io pertanto starei tranquillo.
Ha fatto bene a fare un richiamo vaccinale che la coprirà per i prossimi 10 anni ma, come le avranno detto, non per questa occasione.
Io raccomando sempre a tutti di essere in regola con questa vaccinazione perchè comunque ancora oggi il tetano può essere una minaccia seria anche con piccole ferite.
Ciò facendo si evita di dover fare, oltre al richiamo, anche le immunoglobuline quando capitano piccoli incidenti a rischio.
per approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/consulti/igiene-e-medicina-preventiva/83632-rischio-tetano.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/102157-vaccino-tetanico.html
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
grazie è stato molto chiaro e gentile.