Febbricciola e linfonodo gonfio

Gentili Medici,
prima di tutto volevo ringraziarvi per l'ottimo servizio che fornite a noi utenti!
Qualche giorno fa ho notato un linfonodo ascellare gonfio e dolorante, oggi il dolore è passato quai del tutto ma oggi è comparsa qualche linea di febbre 37.3-37.5..credete possa esserci qualche relazione? Dovrei effettuare qualche esame di controllo?
Volevo aggiungere che tra qualche giorno dovrei avere il ciclo..può influire?
Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Potrebbe ma non è detto, mi sembra sia il caso di aspettare per vedere se si definisce qualche sintomatologia più specifica.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Già da ieri la febbre è scesa a 36.9-37. e il linfonodo si sta sgonfiando senza nessun trattamento. Continuo quindi a non avvertire nessun sintomo, quali potrebbero essere le cause di questa febbricciola?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No, 36.9-37 è una temperatura normale. Se il linfonodo non duole e si sta sgonfiando vuol dire che i processo infiammatorio sta passando. Vattelappesca capire da qui cosa l'ha determinato...! Per fortuna non siamo dotati di veggenza!
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per le sue risposte. Ieri sono andata dal mio medico di base (so benissimo che questo sito non sostituisce la consultazione del proprio medico di base) in quanto si era gonfiato molto un altro linfonodo ascellare ma il mio medico mi ha rassicurata dicendo che era solo un grande foruncolo. Ciò che mi preoccupa è questa continua febbricola a 37.3 che non scende. Il mio medico ha detto che potrebbe essre una forma influenzale e che posso prendere degli antipiretici. Stamattina ne ho preso uno ma la febbricola non se ne va e inoltre mi sento stanca, assonata fin dal mattino.
Lei cosa mi consiglia di fare? Mi scusi se le sembro insistente ma tendo ad essere abbastanza ipocondriaca e ansiosa quindi tendo a pensare al peggio.
Aggiungo che in questi giorni ho lavorato in un asilo nido in cui quasi tutti i bambini si sono ammalati di broncopolmonite, può c'entrare?
Mi scusi ancora
Saluti
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Guardi che anche quel grosso foruncolo potrebbe esserne la causa. Esiste anche la possibilità di una ghiandola sudoripara infiammata e suppurata (idrosadenite). Finchè permangono questi elementi non si può affermare che la febbre, se pur non elevata, non dipenda da li. Evidentemente però il suo Curante ha giustificato motivo, dopo averla visitata, per non averle prescritto un antibiotico anche per uso topico. Direi di aspettare e assumere l'antipiretico se la febbre diventa particolarmente fastidiosa.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dimenticavo, mi ha prescritto anche una crema antibiotica da applicare sul foruncolo.
La ringrazio ancora per le sue risposte cordiali e tempestive.
Buona serata
[#7]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Ah ecco, volevo ben dire.... ;-) !
Cordiali saluti a lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentle Dottore,
volevo sapere ancora il suo parere in quanto da domenica mi è comparso mal di gola, tosse e ieri il raffreddore. Lunedì sono andata dal mio medico che mi ha visitata e mi ha prescritto un antibiotico per una tracheo-faringite. Nonostante l'antibiotico (veclam 250 mg) la febbricola permane. Cosa mi consiglia?
La ringrazio ancora
Saluti
[#9]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Nulla di particolare. La terapia antibiotica deve essere proseguita per sufficiente tempo (immagino che il suo curante l'abbia prescritta per almeno 7/10 gg) e senza saltare neanche una somministrazione della posologia.
L'antipiretico ha senso se la temperatura risulta alta, con qualche linea di febbre io personalmente non lo prescrivo.
Quindi è troppo presto per preoccuparsi.
Stia a casa e a riposo per qualche giorno piuttosto.
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta così immediata. Si la terapia antibiotica dura 7 giorni, questo è il secondo giorno. Certo rimarrò a riposo anche perchè la neve e le temperature di questi giorni di certo non potrebbero giovarmi! :-) Aspetterò che l'antibiotico faccia effetto. Grazie ancora per la disponibilità.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora, ma oggi mi sono accorta di avere un piccolo brufolo sul capezzolo destro. E' rosso e un po' dolorante. Cosa potrebbe essere? può essere collegato al foruncolo della settimana scorsa?
La ringrazio ancora
Cordiali Saluti