Fastidio e pizzicore bocca

Ho 60 anni. Da quasi 5 (!) soffro di una indefinibile patologia che comprende tutto il cavo orale, in particolare la lingua. I sintomi cambiano in continuazione, ma non spariscono mai! A volte mi sembra di masticare peperoncino, altre volte il fastidio è alle gengive. A volte mi sembra di appoggiare la lingua su una batteria, sento un gusto ferroso come si trattasse di un’elettrolisi.
Dopo l’assunzione di certi cibi (es. rucola, caffè, agrumi) sembra che il fastidio aumenti, il mio medico però non vede che sia il caso di fare un’analisi sulle intolleranze.
Ho fatto varie ispezioni, tutte con risultato negativo: T.A.C. cerebrale, E.E.G., ricerca di miceti, ricerca helicobacter, visite dall’otorinolaringoiatra, dal neurologo, dal gastroenterologo, dal ginecologo, dal dentista, analisi del sangue. Non ne ho cavato un ragno dal buco!
All’aspetto il cavo orale non presenta alterazioni. Ovviamente anche il mio rapporto col cibo è peggiorato, perché il gusto ne risente.
Non fumo più da 15 anni e la mia salute può considerarsi più che buona. Il dentista non esclude che si possa trattare di un fatto legato alla presenza di protesi. Però queste ultime sono state rifatte di recente (circa 2 anni) e so che non si usano più materiali come nichel ,palladio, mercurio, eccetera.
Quando mi vede (cioè raramente!) , il mio medico alza le braccia al cielo, e io mi sento sempre più avvilita e demoralizzata. Potete aiutarmi? Grazie sentitamente ed anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signore,
riflettendo sulla Sua sintomatologia vorrei chiederLe non ha delle vecchie otturazioni in bocca oltre alla protesi che è recente? I Suoi sintomi sembrano essere quelli di correnti orali scatenate da metalli pesanti di vecchie otturazioni: queste sono tutte integre?

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#2]
dopo
Utente
In effetti alcune otturazioni sotto le nuove protesi sono di vecchia data, in particolare un molare ricostruito parecchi anni fa e che supporta un ponte di 3 elementi.
grazie