Poi ho fatto tre eco-collo,che evidenziavano tanti piccoli linfonodi latero cervicali,e due

Salve, sono un ragazzo di 32 anni,e ormai da molto tempo(anni)soffro di un problema al collo con gonfiore perenne e dolore che si protrae per tutta la spalla sx fino davanti sul petto,sotto l'ascella e giù lungo il braccio.La spalla si presenta anche molto più corta e contratta dell'altra.
Premetto che non ho problemi nel fare sforzi,ma il dolore entra dentro senza nessun riferimento a sforzi o allunghi.Nel corso di questi anni,con il mio medico curante e uno specialista dell'università di Careggi(sono di Firenze)ho fatto molteplici esami:molti ematici,che inzialmente hanno evidenziato lo SBEGA,debbellato successivamente con la diaminocellina.Il resto degli esami sono complessivamente ok,apparte il fatto che non sono un grande produttore di defese immunitarie,comunque "nei limiti della norma".Poi ho fatto tre eco-collo,che evidenziavano tanti piccoli linfonodi latero cervicali,e due linfonodi,uno a dx e uno a sx,sottomandibolari intorno al cm e mezzo;tutti di tipo reattivo.Tiroide e parotiti ok.Successivamente RM del collo che ha confermato la presenza di questi linfonodi definiti "NON patologici".
Angio TAC dell'alto stretto toracico con esito negativo.Elettromiografia che presenta"una cronodispersione ed un ritardo significativo a sx,e una denervazione a carico dei miomeri C5-C6-C7 bilateralmente e C7-C8 di maggiore entità a sx;consigliata RM rachide cervico dorsale".Infine TAC toracica ritirata proprio oggi che evedenzia dei linfonodi leggermente ingranditi sotto le ascelle di tipo reattivo,e soprattutto(e qui mi preoccupo)"la loggia timica risulta occupata da elemento tissutale a densità intermedia da riferire a residuo timico consono comunque all'età del paziente".Ora,la faccenda è un po complicata,e io non ci capisco più niente.Non so se il problema è di questi linfonodi,o della cervicale,oppure ancora peggio di qualcos'altro.....Nessuno mi ha mai allarmato,ma capite che dopo due/tre anni che ho questo problema non so più che pensare,anche perche mi sta prendendo un certo nervoso che non aiuta sicuramente!
Vi chiedo un Vostro utile parere.
Grazie mille per la Vostra risposta,tantissimi Saluti e auguri di Buona Pasqua!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Capirà bene che sia impossibile tramite Internet apportare un contributo diagnostico ai suoi dubbi senza una visita ed un eventuale approfondimento diagnostico
specialistico sotto la regia del suo curante.

>>Nessuno mi ha mai allarmato>>

ed in effetti non ci sono elementi, almeno tra quelli che descrive, per giustificare un allarme soprattutto riguardo al riscontro di adenopatie multiple con carattere aspecifico (o reattivo. I linfonodi reagiscono ingrossandosi.)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com