Dolori che scompaiono dopo aver dormito

Gentili dottori,vorrei porvi una domanda che vi può sembrare un pò troppo superficiale anche perchè l'ho sentita in una serie televisiva(Dr.House).Ovvero che nel sonno notturno,i dolori oppure qualche problema che c'è nel nostro corpo,viene risolto nella notte quando dormiamo.
E' vera questa cosa?Infatti io dopo aver sentito questa frase,una sera avevo mal di stomaco e mi sono messo a dormire...Poi mi sono svegliato e all'inizio non sentivo più nulla,ma subito dopo 10 minuti il dolore è tornato.
Oppure una sera avevo un pò di dolore al dito destro per aver sbatttuto la mano su un muro,poi son andato a dormire e al mattino era tutto apposto.Mentre se sento qualche dolore per esempio dal mattino,me lo tiro avanti tutta la giornata.Questa cosa mi incuriosisce e volevo a chiedervi a voi a cosa può essere dovuta questa,se è proprio dovuta a qualche "reazione" all'interno del nostro corpo oppure è una cosa psicologica.Non sono un ragazzo ansioso,ho 18 anni.Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Caro utente, durante il sonno l'attività elettrica del cervello subisce modificazioni nel senso che si riduce proprio per garantire il recupero di tutto lo "sforzo" chimico fatto durante la veglia. Se ciò non ci fosse o non potesse realizzarsi, come negli stati di privazione di sonno, si avrebbero delle importanti ripercussioni negative sulla nostra salute. Ovviamente i tempi di recupero necessari con un "sonno ristoratore" possono variare da individuo a individuo.
Anche i nostri sensi durante la fase di sonno presentano una soglia di eccitabilità più alta e quindi se degli stimoli acustici, visivi, tattili, dolorifici non sono molto intensi non sono percepiti.
Anche il dolore può esserlo e quindi se non intenso può accadere che esso non interferisca col nostro sonno. Al momento del risveglio può quindi accadere che il torpore ancora presente non ne permetta la percezione subito ma dopo poco. Questo fenomeno per esempio lo riferisce spesso chi soffre di cefalea. Chi va a dormire con un emicrania può svegliarsi e sentirsi meglio ma dopo pochi minuti il dolore può ripresentarsi via via crescente tale da richiede un trattamento farmacologico.
Diversamente poi può accadere che un dolore in seguito a un piccolo trauma si risolva comunque spontaneamente in poche ore e quindi anche nel giro di una notte esso possa regredire spontaneamente.

Gliela faccio io ora una domanda: ho visto lo storico delle sue richieste. Non so che tipo di interessi coltiva ma secondo me la sua inesauribile curiosità la predispone benissimo per gli studi di medicina.
Saluti
^__^

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO