Scroscio allo sterno

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 21 anni alta 1,73 e peso 61kg.
Ho sempre fatto sport ,mangio in modo sano, frutta e verdura.
A seguito di un incidente (tamponamento ma nn grave!) mi hanno riscontrato ugualmente un colpo di frusta che mi ha compromesso la rotazione del collo in quanto ogni volta che lo giro sento uno scroscio (i medici che mi hanno visitato fin'ora mi hanno detto che è normale). Il vero problema e anche quello più fastidioso è legato al fatto che un mese dopo l'incidente mi si è presentato lo stesso scroscio allo sterno associato ogni tanto a dolori che spesso si protraggono fino sotto la spalla ma che appaiono soltanto se faccio determinati movimenti oppure quando cambia il tempo!!Lo scroscio lo sento praticamente ogni volta che tiro indietro schiena e testa quindi spesso durante il giorno. Quando "scrocchia" allora sembra che il dolore passi.
Sono andata da vari medici che fino adesso mi hanno detto di stare tranquilla e che lo scroscio dovrò tenermelo per tutta la vita!!L'estate passata ho fatto una eco allo sterno ma non mi è stato riscontrato nulla, nemmeno infiammazione o simili.
Non ho fatto nè rx ne risonanza al torace fin'ora e le chiedo se è opportuno farla?
Il medico l'ultima volta ha dato la colpa alla postura che tengo spesso quando studio, il che può essere vero perchè sono molto curva sulla scrivania. Per alleviare il dolore mi ha detto di prendere l'antinfiammatorio o di mettere Voltaren nella parte del torace interessata; l'antinfiammatorio per via orale mi allevia il dolore ma quello locale fa ben poco.
Elementi aggiuntivi: sono anemica e spesso mi sento stanca con il senso di pesantezza alla testa (in periodo di esemi universitari soffro di emicrania con aura visiva causata dallo stress, cosa di cui ho sempre sofferto sin da piccola);l'anemia è stata curata, nel senso che dopo una cura di 3 mesi di ferro allora la ferritina si è alzata ma ogni tot di tempo sono di nuovo con il ferro basso;
Le ho dato tutte queste informazioni perchè non essendo un medico non so cosa potrebbe influire, se i problemi sono tutti collegati o meno.
Non è un quadro clinico ottimo per una ragazza della mia età,ma devo assolutamente sapere cosa devo fare per il disturbo allo sterno perchè essendo anche ipocondriaca mi fa paura qualsiasi tipo di disturbo e rimarrei con l'angoscia per sempre!!
RingraziandoLa anticipatamente per la consulenza, Le porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente sono d'accordo con i Colleghi che l'hanno visitata che per questa sensazione riferita allo sterno non vi sono motivi di preoccupazione. Penso che più che abituarcisi forse col tempo potrebbe scomparire invece.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO