Una steatosi epatica

salve mi chiamo cristian ho quasi 21 anni sono alto 1,73 e peso 95 kg
nell'ultimo anno e mezzo sono ingrassato circa di una decina di chili e nell'anno precedente un altra decina di chili su per giu'.
diciamo in 2 anni e emzzo una 20ina di chili.
praticavo sport ed ero molt snello ma all'improvviso ho smesso di fare sport e ho messo su tutti questi chili.
non avevo mai pensato in tutto questo tempo di fare gli esami del sangue di routine ma facendoli per la prima volta quasi 2 mesi fa sono uscite le transaminasi alte (il GPT e uscito a 143 e dove essere fino a 41 per essere in norma mentre il GOT e uscito 53 invece di 38))il medico essendo un amico di famiglia decise di farmi fare i markers per epatite a epatite b ed epatite c..
fatti questi esami tutto ando a buon fine perche usci tutto negativo.
dopo 3 giorni di limentazione corretta il GOT rientro a 37 (sempre fino a 38 il limite)))) e il GPT era sceso ed era arrivato a 102 (((sempre fino a 41))) ripetuti ancori gli esami dopo 5 giorni il GOT era arrivato a 32 e il GPT era arrivato a 43 (cioe il limite era 41 erano calati di molto)))
quindi la paura diminui e l'epatite venne subito escula...
prmetto che non fumo, e sopratutto non bevo superalcolici ma olamente coca cola ogni tanto.
il mio problema sono pizze e grassi vari escludendo del tutto verdure,frutta e legumi.
andando avanti ho fatto un'ecografia all'intero addome .
pancreas reni polmoni stomaco tutto brillante.ma avevo un dolore alla parte destra superiore dell'addome ogni volta che mangiavo...subito pensammo la colicisti ma anche in qusto caso tutto stava bene . per quanto riguarda il fegato nulla di elevatamente preoccupante ma solamente del grasso al fegato.
andando dal dottore mi ha detto che si tratta di una steatosi epatica...mi sono preoccupato molto per il nome ma ha detto che non e nulla ma solamente grasso al fegato.
ha detto che devo dimagrire di almeno 20 kili e fare molta attivita fisica.
adesso devo andare dal nutrizionista in modo tale da avere anche una dieta ben fatta per mangiare sano e corretto.
il dottore , quindi, mi ha fatto un po preoccupare perche ha detto di fare alcuni esami una decina per vedere meglio le cose adesso nn ricordo tutti i nomi degli esami perche sul foglio nn si leggono bene :-) poi ha detto che dobbiamo ripetere una volta al mese per tutti i mesi le transaminasi perche lui ha detto che i pazienti normali si stabilizzano le transaminasi hanno una andata regolare immaginiao una retta dritta in tutti i valori in tutti questi mesi.invece immaginiamo delle linee ad onde per i pazienti nei quali le transaminasi scendono e salgono e che questi,quindi,hanno a questo punto una vera e propria epatite cronica.mi ha dato delle compresse e una fiala da fare endovene mi pare si chiai NAD o una cosa simile.... scusate se non ricordi i vari nomi e il disturbo vorrei maggiori informazioni grazie...
ma con questo grasso al fegato posso morire?????
e troppo pericoloso?????
e un epatite?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se gli esami ematochimici...in particolare i markers (negativi)...sono risultati nella norma, non si preoccupi. Una epatosteatosi è una conseguenza, nel Suo caso, dell'eccessivo sovrappeso e di cattive abitudini alimentari.
Regolarizzi al più presto il Suo regime alimentare con una sana e corretta dieta ipocalorica-ipolipidica...ne trarranno vantaggi fin da subito il Suo fegato ed il Suo peso.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
dottore e stato gentilissimo
i markers sono stati negativi e quindi nn e un 'epatite e ne voglio stare tranquillo e sereno
la ringrazio molto
la dieta e gia iniziata

mi corregga ma se nn mi sarei fermato con cibi grassosi e mal conditi cn un alimentazione cosi scorretta per come ho capito io dopo una decina d'anni avrei avuto il rischio di un epatite o addirittura cirrosi
dall'ecografia a me comunque e risultao poco grasso se era una cosa grave si sarebbe subito visto
la ringrazio e stato un piacere attendo risposta