L'esame del sangue-test denominato ab anti hiv 1-2 ha validità anche 24 ore dopo il rapporto?

Ieri sera ho avuto un rapporto, neanche intero però mi sono fatto prescrivere l'esame anti hiv. Ha effetto anche solo dopo 24 ore? Grazie mille.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Salve, lei forse non ha sentito mai parlare di "periodo finestra". Un periodo di durata variabile dalle 4/6 settimane a sei mesi in cui può non comparire la sieropositività per il virus (cioè la produzione di anticorpi antivirali da parte del sistema immunitario che è il dato rilevabile col test ELISA). Durante questo periodo l'individuo contagiato risulta falsamente negativo e magari può contagiare altri.
Il test quindi non va eseguito immediatamente dopo il sospetto di contagio perchè non serve a nulla. Strano quindi che le sia stato prescritto il test se ha riferito di un rapporto a rischio così recente.
Rimane sempre fondamentale quindi la prevenzione per tutti i rapporti occasionali....
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Stelio Alvino è stato molto chiaro e coinciso. Ripeterò il test anche fra qualche mese. Speriamo in bene.