Le analisi del sangue

Salve a tutto lo staff di Medicitalia. Ho un parere ed un consiglio da chiedervi gentilmente. Ho effettuato le analisi del sangue per un concorso in Marina Militare, e gli esiti mettono in evidenza un eccesso di bilirubina, precisamente nel referto dice: B. TOTALE 2.98 mg/dL (limiti 0.40 a 2.00) e B. DIRETTA 0.46 mg/dL (limiti 0.00 a 0.40).
Il mio medico dice possa essere o la sindrome benigna di Gilbert, il che mi renderebbe non idoneo alle visite (c'è chiaramente scritta come motivo di non idoneità), oppure potrebbe essere stato un aumento "temporaneo" dovuto a stress o particolari condizioni di alimentazione ( nel periodo delle analisi ho mangiato poca frutta, verdura, e bevo poco...). Infine quindi chiedo a voi medici un parere sulla mia situazione, e dato che rifarò le analisi per la bilirubina tra 20 giorni, se c'è qualche modo per farla rientrare nei parametri ed evitarmi l'esclusione da un concorso a cui tengo molto. Cordiali saluti e grazie per la vostra disponibilità. Mattia
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, è molto probabile che la situazione possa riferirsi a un Gilbert visto che è soprattutto la bilirubina "indiretta" ad essere percentualmente quella più presente. Lo si desume dal mero calcolo matematico in cui basta sottrarre a quella "totale" la quota parte "diretta". Coincide anche l'età e il reperto occasionale senza sintomi. Ciò detto troverà proprio nel min-forma che le allego le condizioni in cui il dato tende a rialzarsi e probilmente e sfortunatamente il periodo di stress precedente il prelievo le ha giocato un brutto scherzo. Conviene rifarlo se questo le da ulteriori possibilità evitando restrizioni caloriche soprattutto o sforzi fisici in prossimità del prelievo.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO