Svenimenti al prelievo

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da quando sono piccolo ad ogni analisi del sangue alcune volte dopo aver fatto il prelievo mi sentivo stanco rintontito e dopo un po svenivo l'ultima volta di recente è successo che mi sentivo svenire e ho cominciato a vedere tutto bianco poi però mi sono ripreso e non sono svenuto dalle analisi non è stato riscontrato alcun problema se non le transaminasi alte e la bilirubina alta per le quali adesso devo fare altre analisi di approfondimento per il resto nulla da segnalare che può essere semplice suggestione?Ho una paura terribile delle siringhe puo essere solo un fattore psicologico?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, si è notorio che alcuni soggetti possano presentare una particolare suscettibilità emotiva alla vista degli aghi e del sangue e presentare la sintomatologia che lei riferisce. Si chiama "ipervagotonia", cioè una esaltazione dell'attività del nervo vago che determina un rallentamento del battito cardiaco, sudorazione, calo pressorio e quindi un corredo sintomatologico tipico che può sfociare nello svenimento o lipotimia.
Dovrebbe effettuare il prelievo da sdraiato; una volta fatto, mantenere la posizione supina per qualche minuto e poi lentamente mettersi a sedere e quindi in piedi. Gli effetti dovrebbero essere più ridotti. E comunque avvertire sempre prima il personale sanitario del problema.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio!