Mi consigliarono un'ecografia addome dalla quale emerse steatosi diffusa con estesa area di

Buongiorno,
Ho 37 anni sono alto 176 cm e peso 105 Kg.
4 mesi fa sottoponendomi alle analisi del sangue mi riscontrarono:
GOT/AST 42 U/l GPT/ALT 90 U/l YGT 73 U/L.
Mi consigliarono un'ecografia addome dalla quale emerse steatosi diffusa con estesa area di risparmio in sede peri-colecistica.
Mi fu consigliata una dieta.
A distanza di 4 mesi e 6 kg persi ho rifatto le analisi:
GOT/AST 32 U/l GPT/ALT 65 U/l YGT 68 U/L
I trigliceridi, colesterolo e bilirubina nella norma in entrambi i casi.
Sarebbe opportuno ripetere l'ecografia o il lasso di tempo è ancora breve?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, a mio parere può aspettare a ripetere l'ecografia. Le analisi sono in via di miglioramento, stà perdendo peso, ma le modificazioni a livello epatico possono essere più lente.
Comunque è prioritario che lei senta il parere del suo medico, che l'ha visitata ed indirizzata verso una terapia/dieta che si stà rivelando giusta.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma la steatosi è realmente un processo irreversibile?
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la steatosi epatica, una volta instauratasi, non è facilmente rimuovibile, ma la dieta, accompagnata dalla normalizzazione del peso corporeo, e la terapia possono fermare ed in parte far regredire il danno epatico che altrimenti, trascurato, può esitare in cirrosi epatica. Pertanto continui il suo percorso terapeutico senza tentennamenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei quali altri approfondimenti diagnostici sarebbe meglio fare? La biopsia epatica?
Grazie
[#5]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon sera, come mi sembra di aver già detto qualche post fa, per il momento sta facendo le cose giuste, non demorda, sotto la guida del suo medico. Sarà lui a decidere gli eventuali altri accertamenti sulla base dell'andamento della risposta alla dieta: ma una biopsia epatica si fa solo se strettamente necessario e non mi sembra il suo caso, almeno dagli elementi che lei ci ha fornito.
Legga questo link molto interessante:://www.medicitalia.it/minforma/Gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58/La-steatosi-epatica