I marker dell'epatite

Avendo riscontrato dei valori elevati delle transaminasi (GOT e GPT) e delle GammaGT, ecografia epatica con "note di steatosi", ho fatto i marker dell'epatite:
Epatite A HAV-AB, HAV-IGm negativi
Epatite C HCV-AB negativo
Epatite B: HBSAG negativo, HBSAB positivo >1000 UI/L, HBEAB positivo, HBEAG negativo, HBCAB (anticorpo anticore) positivo, HBCAB-IGM negativo
Ho contratto l'epatite B? Da quanto tempo? Sono guarita o si è cronicizzata? e soprattutto posso infettare il mio partener?
Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, dai dati riportati lei è venuta in contatto con il virus B dell'epatite. Ha sviluppato positività anticorpale per alcuni antigeni virali, cioè ha gli anticorpi, mentre non sembrano esserci antigeni virali in circolazione. Questi dati sono predittivi di guarigione e non contagiosità. Farei fare i markers anche al suo partner. Ha idea di come possa essere contagiata viste le modalità di trasmissione tipiche dell'infezione?
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la modalità di contagio non saprei, anche perchè dipende in quale periodo posso averla contratta.
Comunque le riporto i valori riscontrati nelle analisi che risultano sopra la norma:
colesterolo totale 275, colesterolo ldl 180, trigliceridi 249, GOT 42, GPT 94, Gamma GT 207.
Nelle norma bilirubina diretta 0.12, totale 0.48
Premesso che non bevo alcolici, sono ipertesa (1cps Karvezide 150 mg/gg), ho la tiroidite di Hashimoto (ancora però non prendo farmaci), le domando se questi valori epatici possono essere ricondotti all'epatite B.
La ringrazio

p.s. ho 49 anni, alta 1.65m e peso 72 Kg
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No, non tutti. Quelli relativi alla colesterolemia, ai triglicerdi si relazionano alla steatosi epatica al quadro metabolico dei lipidi (dai dati calcolati in automatico risulta in sovrappeso) e le è stato già risposto nel post precedente. Gli altri si: sia il lieve movimento delle transaminasi che le GGT. Saranno da ripetere tra qualche mese dopo la dieta proposta e dopo che sia passato un po di tempo dal fatto infettivo. Magari ripetendo anche l'eco epatica. Presumo che la cistifellea e le vie biliari siano nella normalità dall'eco....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Le confermo che cistifellea e vie biliari sono nella norma.
Comunque dopo aver ritirato le analisi sono a dieta e ho perso 4Kg in 2 settimane.
Le domando se dopo un mese di dieta, ripetendo le analisi, è possibile riscontrare un miglioramento nei valori o è meglio aspettare più tempo.
La ringrazio molto per le risposte e l'attenzione.
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Può attendere la fine di agosto e ripeterli in settembre con comodo. L'opportunità di una dieta leggera, ricca di verdure e frutta di stagione può darle buoni risultati. Almeno per ciò che rigurda il dato di laboratorio, per la steatosi probabilmente ci vorrà di più.
Ripeta l'eco tra 4 mesi.
saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto.
Ripeterò gli esami delle transaminasi a fine agosto.
poi le farò sapere. Ancora grazie