Familiarità per infarto

Salve dottori, sono un ragazzo di 30 anni molto ansioso.

Premesso che nella mia famiglia mia mamma soffre di pressione alta, suo padre (mio nonno) è morto a 76 anni di infarto, suo fratello (mio zio) a 57 anni; ella famiglia di mio padre invece nessun problema cardiovascolare e neanche nella famiglia della mia nonna materna... quindi l'unico problema deriva da mio nonno materno.

Volevo chiedere:
1) Qual'è in generale l'importanza dell'ereditarietà in questo tipo di patologie?

2) In particolare nel mio caso ho una familiarità così sfavorevole? Che probabilità ho io di avere tali problemi?

Questo cruccio mi assilla da molto tempo. Vi prego di darmi delle risposte più dettagliate possibili.

Grazie per quello che fate!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi a ripostare la sua richiesta in specialità
CARDIOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com