Trichinosi

Buongiorno Dottore,,
Mia figlia,23 anni,in Cina da sei mesi per motivi di studio, una settimana fa ha mangiato carne di maiale cruda. Ora,dopo vomito, nausea,diarrea molto chiara, sono comparsi puntini rossi sulle braccia e sulle gambe molto pruriginosi. Avrà contratto qualche parassita? forse Trichinosi? Al momento si trova in una zona molto isolata della Cina. Sarà a Pechino tra quattro giorni e in Italia tra dodici. Deve recarsi in ospedale già a Pechino o puo' aspettare di essere rientrata a Trento? Cosa posso consigliarle di fare nel frattempo?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
Antonella
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La trichinosi presenta in genere sintomi piuttosto tipici: oltre a nausea, diarrea, febbre e dolori addominali, comuni a molte altre malattie, si possono riscontrare edema facciale, dolori muscolari e mal di testa.
La cosa migliore sarebbe quella di recarsi in Ospedale nel posto in cui si trova: spesso la terapia e' soltanto sintomatica, ma in caso di complicanze soltanto in questo modo puo' avere l'assistenza piu' adeguata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com