Le transaminasi sono un pò alte, 78

Salve.
Il mio ragazzo di 20 anni ha fatto una donazione di sangue dopo che siamo arrivati dal mare. Oggi sono arrivati i risultati; le transaminasi sono un pò alte, 78. Però la donazione è stata accettata...quale potrebbe essere la causa?
Potrebbe derivare dal cibo (magari pesce) non cotto bene dell'albergo?
Perchè anche io quando sono tornata non sono stata bene; sono andata dal medico e mi ha detto che avevo il fegato un pò ingrossato. Adesso sto mangiando bene e seguendo una dieta (va molto meglio!). Epatiti le escludo perchè ho fatto io gli esami a maggio (tutto negativo) e lui con l'avis le fa sempre..per cosa potrebbe derivare? grazie mille
[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
bisognerebbe sapere se il suo fidanzato è in sovrappeso, se ha abusato di alcol oppure di cibi estremamente elaborati ecc. Consiglio una visita dal curante per tranquillizzarvi e di ripetere le analisi dopo una buona dieta.
Buona serata
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Volevo farle un'altra domanda.
E' normale essere un pò più gonfi in ipocondrio dx che nel sx; nel senso che nella palpazione si sente che è più duro?
grazie mille
[#3]
Medico di medicina generale attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
la sua domanda presuppone l'aver visitato il paziente e dunque sarebbe il caso di parlarne con il vostro medico curante.
Buona giornata e in bocca al lupo