Una piccola ernia

Salve, sono una donna di 43 anni e mi trovo in una situazione di non sapere di cosa esattamente soffro. Da due anni ho dolori continui alla schiena nella zona lombare, glutei e gambe e una difficoltà ad alzarmi da terra da accovacciata. Ho fatto di tutto, RX, TAC, RMN, SCINTIGRAFIA, ELETTROMIOGRAFIA, ESAMI EMATICI con rispettive visite reumatologica, ortopedica, neurologica, fisiatrica. Da tutto questosembra che io abbia una piccola ernia tra L5-S1 che tuttavia l'elettromiografia esclude qualsiasi interferenza con il nervo sciatico (di conseguenza non può produrre tutto questo dolore persistente e duraturo ).
Vi prego, non so più a quale specialista rivolgermi o almeno vorrei sapere altre strade percorribili anche solo ipotetiche. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ho i miei dubbi che un'ernia (se di questo realmente si tratta) possa decorrere in maniera completamente asintomatica. Al di la' del referto dell'elettromiografia mi piacerebbe sapere cosa le hanno detto gli Specialisti che ha consultato, in particolare il Fisiatra.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Spina,
la ringrazio per la celere risposta.
L'ortopedico e la reumatologa, basandosi sul referto della RMN sostengono che il problema è l'ernia, ma la neurologa, in base all'elettromiografia dice di no. In quanto alla fisiatra ne ho consultati due: una sostiene che debba rinforzare la muscolatura lombare (è da un anno che faccio palestra e la situazione non è cambiata).Un altra sostiene che io abbia l'artrosi lombare, anche se non è emersa ne da RX, RMN e TAC (pertanto ci credo poco). In più le voglio aggiungere che oltre al dolore a volte si accompagna un blocco alla schiena quando mi alzo dalla sedia; Non dimentichi al mia difficoltà ad alzarmi da terra.

Attendo una sua opinione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La mia opinione rimane invariata: propendo per l'ipotesi di una lombalgia derivata dall'ernia discale. Comunque tenga conto che per rinforzare la muscolatura paravertabrale, come le hanno giustamente consigliato, non basta andare in palestra: ci vogliono degli esercizi specifici che proprio il Fisiatra puo' prescriverle.
Cordiali saluti